Nell’ottava giornata di Eurolega 2020/2021 Khimki Mosca ospita Olimpia Milano. Partita spettacolare, anche grazie alle difese poco efficaci. La partita finisce 93-102. Terza vittoria in trasferta in questa Eurolega per Milano.
Nel primo quarto parte forte Milano, soprattutto con Tarczewski che mette 8 punti nei primi minuti. Inizialmente Milano mette solo punti da due, ma è più che sufficiente per aumentare il divario su Khimki. I padroni di casa si confermano una squadra con grande talento, ma difensivamente impreparata. I primi 10′ minuti di gioco si concludono sulla tripla di Datome con il punteggio di 20-28.
Nel secondo quarto sale in cattedra Shields a cui viene tutto e garantisce 18 punti ai suoi, senza sbagliare nulla. Milano fatica però in difesa e contenere gli attacchi di Khimki. Shved prova a guidare la rimonta dei russi. Entrambe le squadre fanno fatica in difesa e si comportano in maniera eccezionale in possesso e ne beneficia lo spettacolo. Khimki riesce a portarsi addirittura sul -1, ma le squadre vanno a riposo con sette punti di distacco, sul punteggio di 47-54. Milano a questo punto della partita ha tirato col 60%, il che significa che ne entrano due su tre. Grande impatto di McCollum uscendo dalla panchina.
Nel terzo quarto entra in scena Leday che, probabilmente, dovrebbe osare di più e ogni tanto forzare qualche giocata in più. Un talento come il suo non dovrebbe mai limitarsi a fare partite sufficienti. Grazie ai suoi punti e a quelli di Punter Milano chiude il quarto col punteggio di 68-72 con un parziale di 21-18. Segnali incoraggiati dalla difesa per la prima volta nel match. Shved si conferma un rebus da marcare e sale in doppia doppia.
Nell’ultimo quarto Milano inizia nel migliore dei modi, con un parziale di 5-0 in favore dell’Olimpia. Gli ospiti trovano nell’infallibile Shields una certezza in ogni minima difficoltà, ma trovano anche, e soprattutto, diverse triple che gli permettono di allungare sui padroni di casa. Dopo la serie perfetta di 26/26 di Shields trova il primo errore della propria partita e “rovina” la partita perfetta. Milano gioca anche col cronometro, ma si distrae e Messina è costretto a chiamare il timeout per frenare la rimonta di Khimki Mosca. La partita finisce 93-102.
IL TABELLINO:
KHIMKI MOSCA: Jerebko 20, McCollum 18, Mickey 17, Shved 13, Timma 9, Booker 8, Monroe 3, Karasev 3, Jovic 2, Zaytsev 0
OLIMPIA MILANO: Shields 26, Leday 18, Delaney 16, Punter 15, Roll 8, Tarczewski 8, Hines 6, Datome 3, Micov 2, Moraschini 0