Eurolega

Basket, Eurolega 2020/2021: Cska Mosca-Olimpia Milano 76-84, cronaca e tabellino

Ettore Messina - Foto FIP

Grande vittoria dell’Olimpia Milano, che ha battuto in trasferta il Cska Mosca per 76-84 nella ventinovesima giornata della regular season di Eurolega 2020/2021. Un successo pesantissimo per gli uomini di Ettore Messina, che superano proprio i russi in classifica e si issano al secondo posto provvisorio alle spalle del Barcellona. Mattatore assoluto Kevin Punter, assolutamente decisivo con i suoi 32 punti messi a referto stasera.

RISULTATI E CLASSIFICHE EUROLEGA 2020/2021

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH (VIDEO)

La cronaca – In avvio di partita l’Olimpia mette in campo tutte le sue abilità difensive e i padroni di casa faticano decisamente a trovare la via del canestro. A metà del primo quarto così la tripla di Roll consente a Milano di andare sul +9 (6-15). E’ però nella seconda metà del primo periodo che gli uomini di Messina firmano il clamoroso allungo, che permette all’Olimpia di chiudere i primi dieci minuti in vantaggio di venti lunghezze sul 30-10. Nel secondo quarto però la musica cambia radicalmente, perchè il Cska entra in partita grazie soprattutto a Mike James. Allo stesso tempo le difficoltà offensive di Milano sono evidenti, così prima dell’intervallo i padroni di casa rientrano fino al -5. Nell’ultimo minuto del secondo quarto però si scatena Punter, autore di due triple pesantissime che permettono agli uomini di Messina di andare a riposo sul +13 (34-47).

Nel terzo quarto il copione non cambia, con il Cska che prova a partire forte accorciando il gap. Leday e Punter però riportano Milano sul +10 e nel finale del periodo si accende anche Gigi Datome che con una tripla allo scadere permette all’Olimpia di iniziare gli ultimi 10 minuti in vantaggio 55-70. Si decide tutto nell’ultimo periodo, con Mosca che torna sotto pericolosamente grazie alle triple di Hackett e Clyburn che valgono il 67-74 prima degli ultimi cinque minuti di partita. Il finale assume i contorni di una vera battaglia, con i padroni di casa che si portano a -6 a due minuti e mezzo dalla fine di una partita che gli ha sempre visti rincorrere fin dall’inizio. Ancora una volta è Punter a rappresentare il faro offensivo di Milano, con due triple che tengono a distanza il Cska. Arriva così una vittoria pesantissima che vale il secondo posto provvisorio alle spalle del Barcellona.

Il tabellino

Cska Mosca: Lundberg, Bolomboy 6, James 21, Hilliard 2, Ukhov, Hackett 8, Antonov, Voigtmann 6, Clyburn 10, Shengelia 20, Kurbanov 3, Eric.

AX Armani Exchange Milano: Punter 32, Leday 12, Micov 4, Moraschini, Roll 5, Rodriguez 7, Tarczewski, Shields 14, Brooks, Evans, Hines 7, Datome 3.

SportFace