Non si ferma la corsa del Barcellona in testa alla regular season dell’Eurolega 2020/2021. Nella ventinovesima giornata infatti i blaugrana hanno battuto 76-81 il Real Madrid nel “Clasico” al termine di un match molto tirato ma che ha visto i catalani sempre avanti fin dalle prime battute e sempre in controllo. Sconfitta pesante per il morale ma anche per la classifica dei madrileni, che vedono assottigliarsi il margine sulle prime inseguitrici nella corsa ai playoff. Decisivi i 18 punti di Pierre Oriola per il Barcellona, che adesso ha 4 punti di vantaggio sull’Olimpia Milano che è salita al secondo posto dopo la vittoria nel pomeriggio di Mosca in casa del Cska.
RISULTATI E CLASSIFICHE AGGIORNATI
CSKA-OLIMPIA MILANO: CRONACA E TABELLINO
Le altre tre sfide della serata hanno visto andare in campo squadre coinvolte nelle zone meno nobili della classifica. Vittoria del Panathinaikos, che ad Atene ha avuto la meglio sul Maccabi Tel Aviv con il punteggio finale di 81-63. Partita indirizzata in avvio dal 25-9 del primo quarto, anche se gli israeliani provano a rientrare salvo poi cedere definitivamente nell’ultimo periodo. Top scorer del match Ioannis Papapetrou con 20 punti, ma gli ellenici restano comunque quindicesimi. Chi invece si impone fuori casa è l’Alba Berlino, che grazie ai 21 punti di Siva e ai 19 di Fontecchio la meglio per 89-95 dell’Asvel Villeurbanne e conquista così a sua volta la decima vittoria stagionale in Eurolega.
In coda arriva poi il successo della Stella Rossa, che stacca il sempre più ultimo Khimki Mosca imponendosi per 92-81 a Belgrado in rimonta. I russi infatti chiudono il primo tempo avanti di quattro lunghezze, ma al rientro dagli spogliatoi i serbi prendono il controllo delle operazioni grazie soprattutto ai 22 punti di Jordan Loyd che rendono vane le grandi prestazioni individuali di Errick McCollum (29 punti) e Jordan Mickey (27 punti).