La prima giornata dell’Eurolega 2019/2020 ha regalato parecchie emozioni agli appassionati, con sfide godibili e di alta caratura tecnico-tattica. Fra le note positive vi è di certo il Barcellona, che ha conquistato un convincente successo sul parquet turco dell’Efes Istanbul: da segnalare una prestazione superlativa del croato Nikola Mirotic, che ha concluso il suo incontro con 24 punti all’attivo, contribuendo sensibilmente al 64-74 finale degli iberici.
Bene anche i russi del CSKA Mosca, vittoriosi in terra spagnola contro il Valencia con un netto 71-96 alimentato da una sublime prestazione dell’asse James-Vorontsevich, che con vigorìa hanno tenuto a bada un Tobey da 14 punti totali, per un successo più che meritato. Gloria anche per l’Alba Berlino, che ha distanziato di ben 30 punti i russi dello Zenit (85-65) grazie anche al mattatore della sfida Nnoko, autore di un’ottima gara.
Malissimo invece l’Olympiacos, compagine lontana parente di ciò che storicamente ha rappresentato per il basket: semplicemente superiori i francesi dell’ASVEL Villeurbanne, che hanno stra-vinto il testa a testa con i greci per 82-63 con il tandem devastante Taylor-Lighty. Sconfitta cocente anche per i lituani dello Zalgiris Kaunas contro la KIROLBET Baskonia trascinata da uno Shields da 19 punti: 58-70 il verdetto definitivo.