Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019, Milano risponde presente: Zalgiris battuto 80-70

Simone Pianigiani - Profilo FB Fip

L’Olimpia Milano supera lo Zalgiris Kaunas per 80-70 e si rilancia nella corsa ai playoff di Eurolega 2018/2019. La squadra di Simone Pianigiani reagisce dopo un momento difficile della stagione e porta a casa e controlla il match per poi dare la spallata nel finale grazie ad uno scatenato Kuzminzkas. Mpv il solito Mike James che mette a referto 20 punti.

PRIMO QUARTO – L’avvio di Milano è travolgente: Bertans trove solo triple e i padroni di casa riescono a fuggire via in pochi minuti con un 21-10 che sembra mettere alle corde i lituani. Gli ospiti però non demordono e a cavallo tra la fine del primo parziale e l’inizio del secondo cominciano a macinare gioco e a mettere in difficoltà la retroguardia meneghina.

SECONDO QUARTO – Le percentuali di Milano si abbassano ulteriormente e lo Zalgiris di fatto affianca i padroni di casa nel punteggio ma sul finire del primo tempo ad accendersi è Mike James che mette a segno un paio di giocate da leccarsi i baffi facendo balzare di gioia il pubblico milanese.

TERZO QUARTO – La partita però è viva: i lituani non escono mai dall’incontro e rimangono sempre vigili pronti ad approfittare dei passaggi a vuoto dei ragazzi di Simone Pianigiani che non sembrano essere incisivi in attacco ma alzano notevolmente il livello difensivo. Sul finire del terzo parziale è Micov a salire in cattedra ma la partita è tutta da giocare come testimonia il 52-50 a fine terzo quarto.

QUARTO QUARTO – Nell’ultimo parziale gli ospiti passano anche in vantaggio ma nel momento che conta Milano cambia marcia e trova una tripla più bella dell’altra con Kuzminzkas, grande ex, che di fatto spezza in due il match. James ci mette il carico da undici e il finale è solo garbage time, i lituani non riescono a rientrare neanche sotto il -5 e quindi, dovessero finire a pari vittorie alla fine della regular season sarebbe Milano a stare davanti. Il segnale oggi è arrivato, l’Armani è più viva che mai.

SportFace