[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
L’Olimpia Milano crolla contro il Fenerbahce nella 29°giornata di regular season di Eurolega 2018/2019. I turchi al netto delle assenze sono riusciti a sbancare il Forum di Assago con il punteggio di 90-104 che specialmente nel finale non lascia spazio a repliche dell’Olimpia. Questo k.o riduce notevolmente le chance di qualificazione alla post season della squadra di Pianigiani che volerà in Turchia per affrontare l’Efes nell’ultima giornata. Alla sirena gli italiani Datome e Melli chiudono rispettivamente con 12 e 6 punti nella formazione ospite dove il miglior realizzatore è Muhammed Ali con 23 punti.
CRONACA – La tripla di Muhammed apre la gara del Forum, l’Olimpia dal canto suo entra nel match con due liberi e una fiammata di Nunnally (5-5). I ritmi iniziali sono godibili e le compagini viaggiano di pari passo, al time-out televisivo sono gli ospiti a condurre di un possesso pieno (9-12). Dopo la pausa Green e Muhammed mettono in moto il primo tentativo di fuga turco, a spegnere il pericolo ci pensa Vladimir Micov che dalla distanza accorcia il passivo (12-16). Il pericolo numero uno per la difesa biancorossa nei dieci minuti iniziale è stato Muhammed Ali che alla prima sirena ha realizzato tredici dei ventidue punti ospiti.
Nel secondo periodo si inizia dal punteggio di 17-22 e i ritmi non accennano a diminuire. Nei primi minuti il Fenerbahce tiene margine nei confronti dell’Olimpia che replica però al passaggio di metà periodo con un break che vale il 30-30. In un paio di minuti l’equilibrio viene spazzato via dalla banda di Obradovic che infila un parziale di 2-12 e tocca il +10 (32-42). Il gap tra le due compagini di fatto resta invariato all’intervallo (42-52). Alla pausa lunga Milano paga le 12 palle perse e qualche rimbalzo offensivo di troppo lasciato ai rivali. Il top scorer della banda di Pianigiani dopo venti minuti è James Nunnally con 13 punti.
Al rientro sul parquet il punteggio viene mosso da due liberi di Nunnally che trovano l’immediata risposta dall’arco di Guduric (44-55). Il bonus dei turchi scade presto e questo permette all’Olimpia di limitare le carenze al tiro dal campo con le soluzioni a cronometro fermo. Questo frena relativamente l’ascesa del Fenerbahce che non incrementa ma tiene un buon margine. Questo almeno fino ai due minuti finali quando i meneghini hanno modo di riaffacciarsi a -3 (66-69). A dieci minuti dalla conclusione tra Olimpia Milano e Fenerbahce ballano cinque punti (68-73).
Le marcature di Nunnally e Kalinic aprono il parziale decisivo (70-75). Le fiammate di Kalinic e Mahmutoglu spingono di nuovo in doppia cifra il vantaggio del Fenerbahce (70-81). A metà periodo scade il bonus dell’Olimpia che viene ulteriormente penalizzata dai tecnici fischiati a Jerrells e Nedovic. Il passivo dell’Olimpia raggiunge le diciotto lunghezze (78-96) e il finale diventa pura formalità con i turchi che sfondano quota cento e vincono con il risultato finale di .
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]