Eurolega

Basket, Eurolega 2018/2019: a Barcellona l’Olimpia Milano incappa nel primo K.O esterno

Vladimir Micov - Foto di Sakhalinio - CC-BY-SA-4.0

Prima sconfitta esterna della stagione per l’Olimpia Milano che inciampa al Palau Blaugurana contro il Barcellona. I catalani vincono con il punteggio di 90-80 la sfida contro i milanesi di Pianigiani nel nono turno di regular season di Eurolega. Un match che di fatto è stato deciso nel secondo parziale dove il Barca ha dato un spallata con un break di 9-0 in avvio. Milano in serata paga le rotazioni corte e la stanchezza accumulata mercoledì nel match contro il Baskonia. I migliori realizzatori sono James e Brooks rispettivamente con 19 e 17 punti. Per i locali brilla Thomas Heurtel con 20 punti e 6 assist.

CRONACA – Il primo possesso di serata è dell’Olimpia Milano e viene capitalizzato dal solito Mike James che accelera e appoggia con la destra (0-2). Pangos a sua volta attacca il ferro per il primo canestro padroni di casa (2-2). La banda di Pianigiani prende subito fiducia dall’arco e va a bersaglio con Brooks prima e Cinciarini poi (4-8). Brooks e Micov danno poi la prima spallata di serata ai blaugrana (6-13) che rientrano subito con la tripla di Kuric e i due di Hanga (11-13). Al primo time-out televisivo è la seconda tripla del match di Micov a dare il +5 agli ospiti (11-16). I Meneghini provano ad alzare ulteriormente l’asticella con la nuova tripla di Brooks che vale otto lunghezze di vantaggio (13-21). Nonostante i problemi con le soluzioni dalla distanza i catalani alzano l’intensità sotto le plance e si rimettono in carreggiata con un break di 6-0 (19-21). Al primo riposo la tripla di tabella sulla sirena di Jaka Blazic fissa ad un solo punto il divario tra le due squadre (24-25). 

La fiammata di Heurtel apre le danze nel secondo periodo e vale il primo vantaggio interno (27-25). Due canestri di Pierre Oriola poi valgono il parziale di 7-0 che obbliga Pianigiani a fermare la partita (31-25). L’emorragia viene interrotta dalla tripla di Jerrells (33-28), immediata però la replica di Heurtel che con cinque punti consegna al Barca il +10 (38-28). Con le difficoltà dell’Armani coincide una situazione falli non invidiabile con quattro falli commessi in quattro minuti. I biancorossi però fanno attenzione e alla fine è il Barcellona la prima squadra a cui scade il bonus. L’Olimpia più volte torna sotto la doppia cifra di svantaggio, ma i padroni di casa rintuzzano numerosi tentativi di rientro (48-38). Alla pausa lunga è il break iniziale a far la differenza per il Barca che guida di undici lunghezze (53-42)

Di Brooks il primo canestro della ripresa (53-44), ma i blaugrana si rimettono subito in moto con le marcature di Tomic e Kuric (58-44). La compagine di casa amministra il punteggio a dovere con l’Olimpia che non riesce a sbarrare la via del canestro. Il massimo vantaggio viene ritoccato dalla tripla di Kuric a metà periodo (65-49). L’Olimpia paga le rotazioni non lunghissime per la serata di Barcellona e la stanchezza accumulata con il doppio turno europeo. Le manovre offensive dei Meneghini si inceppano totalmente e a fine periodo il Barcellona tocca le venti lunghezze di vantaggio (74-54). 

Il tap-in di Kuzminskas dà il via alla frazione conclusiva (74-56). I presupposti dopo trenta minuti di gioco sono quelli di una passerella finale dei blaugrana che possono permettersi di volgere in anticipo la testa alla sfida del weekend contro il Real Madrid. L’Olimpia senza brillare riesce a rosicchiare qualche punto e tocca il -14 grazie alla prima tripla di serata di Mike James (77-63). Pesic non vuole rischiare e ricorre subito ad un time-out che porta i suoi frutti dato che Seraphin e Oriola respingono subito le intenzioni dei campioni d’Italia (81-64). La banda di Pianigiani prova l’ultimo rilancio con le fiammate di Kuzminskas e James (83-70). Due liberi di Oriola e una tripla di Heurtel valgono l’ultimo no dei blaugrana ai tentativi di rimonta della squadra italiana (88-70). Il match va in archivio con il punteggio di 90-80. 

BARCELLONA LASSA-AX ARMANI EXCHANGE OLIMPIA MILANO 90-80 (24-25; 29-17; 21-12; 16-26)

BARCELLONA: Seraphin 6, Pangos 7, Ribas 0, Singleton 8, Hanga 4, Blazic 8, Heurtel 20, Pustovyi N:E, Oriola 8, Kuric 15, Claver 2, Tomic 12

OLIMPIA MILANO: James 19, Micov 6, Gudaitis 13, Bertans 0, Fontecchio 0, Tarczewski 0, Kuzminskas 10, Cinciarini 5, Burns N.E, Brooks 17, Jerrells 10

 

 

 

SportFace