Eurolega

Basket, Eurolega 2018-19: il Cska batte l’Olympiacos, ok anche Baskonia e Fenerbahce

Gigi Datome - Profilo ufficiale FB

Sono scese in campo nella giornata di oggi le prime quattro sfide della quinta giornata di Eurolega, con la regular season 2018/2019 che inizia ad entrare nel vivo. Nella sfida d’alta classifica della Megasport Arena, il Cska Mosca supera l’Olympiacos e conquista così la quarta vittoria nel torneo. Vince anche il Fenerbahce di Datome e Melli, che ad Istanbul ha la meglio sul Bayern Monaco, così come il Baskonia che si sbarazza facilmente dei turchi del Darussafaka.

LA CLASSIFICA AGGIORNATA ED IL REGOLAMENTO DELLA REGULAR SEASON

Il racconto dei match – Il Cska supera 69-65 l’Olympiacos al termine di un match tirato. I greci partono al meglio a Mosca e infatti vanno all’intervallo avanti 31-35. A decidere però la partita è il terzo quarto, nel quale i padroni di casa trovano il parziale da 21-9 con cui ribaltano il risultato. I giocatori del Pireo provano a recuperare, ma la rimonta si ferma sul -4. Sergio Rodriguez è il top scorer del match, con 20 punti che si rivelano pesantissimi per il Cska. Bene anche Clyburn, che sfiora la doppia doppia con 17 punti e 9 rimbalzi. All’Olympiacos non bastano i 16 punti di Spanoulis e i 14 di Printezis. Con questa vittoria il Cska sale a quota 8 punti in classifica, agganciando almeno per il momento il Real Madrid che domani sera sarà impegnato in casa dello Zalgiris Kaunas.

Sale in testa alla classifica anche il Fenerbahce, che ad Istanbul regola il Bayern Monaco con il punteggio di 88-84. Partita giocata davvero sul filo di lana, con i padroni avanti di tre all’intervallo ma agganciati sul 65-65 prima dell’ultimo quarto. Alla fine però il Fenerbahce la spunta e nella vittoria dei gialloneri c’è la firma di Gigi Datome: l’italiano infatti è il miglior realizzatore con 19 punti e 3/4 da 3 punti. In campo anche Nicolò Melli, che però si ferma a 2 punti in 20 minuti di gioco. Devin Booker è il migliore con 15 punti del Bayern, che comunque rimane fermo a 4 punti in classifica.

Decisamente più netta la vittoria del Baskonia, che dopo un inizio di regular season sottotono prova a riscattarsi battendo per 82-56 i turchi del Darussafaka, vincitori della scorsa Eurocup. Dopo un primo quarto equilibrato, i baschi prendono il largo andando a riposo sul 38-30. L’allungo decisivo arriva però nel terzo quarto, quando un parziale da 26-11 indirizza decisamente il match in favore dei padroni di casa. Buona prova di squadra del Baskonia, il cui miglior realizzatore è Shengelia con 13 punti: in doppia cifra anche Hilliard e Poirier, autori rispettivamente di 12 e 10 punti. Si fermano a 12 punti anche Eric e Savas, migliori del Darussafaka.

In chiusura di serata vince anche il Barcellona, che al Palau Blaugrana batte 74-58 gli israeliani del Maccabi Tel Aviv. I catalani provano ad allungare subito, ma gli ospiti tornano sotto e all’intervallo è avanti di misura sul 34-33. Anche in questo caso il terzo quarto si rivela determinante, perchè i padroni di casa mettono a segno un pesantissimo parziale da 25-7, che di fatto fa scorrere anticipatamente i titoli di coda sulla partita. Il Barcellona porta in doppia cifra tre giocatori: Claver, Kuric e Tomic mettono a referto nell’ordine 14, 13 e 12 punti. Caloiaro è il migliore del Maccabi con 11 punti, mentre O’Bryant si ferma a quota 10. Con questa vittoria, la seconda del torneo, i blaugrana salgono a 4 punti e staccano proprio gli israeliani che restano fermi a quota 2.

 

 

SportFace