Al “Palau Balugrana” di Barcellona la sfida tra i padroni di casa del Barcellona Lassa e l’Armani Olimpia Milano, valida per il ventunesimo turno di Eurolega, termina con il punteggio di 81-83. Prova di forza degli uomini di Pianigiani che riescono ad espugnare il difficile campo del Barcellona, per di più privi di Kuzminskas, grazie ad una grande prova collettiva. I migliori per l’Olimpia sono stati senza dubbio Goudelock, autore di 20 punti ed un grandissimo secondo tempo, Gudaitis (16 punti e 9 rimbalzi), Micov (chirurgico nei momenti decisivi) e un sorprendente Pascolo (12 punti e 8 rimbalzi).
LA CRONACA – Inizio di partita equilibratissimo e con un buon ritmo nei due attacchi, Milano colpisce da tre con Theodore e Micov mentre il Barcellona alterna gioco interno ed esterno sfruttando alla perfezione Tomic e Moerman (7-6); poi si scatena Ribas e spacca la partita con 7 punti consecutivi (16-8), Milano prova a reagire sfruttando la freschezza di Gudaitis ma Tomic e Sanders rispondono prontamente: il primo quarto si chiude, con i primi canestri di Goudelock e Koponen, con il Barcellona in controllo (25-15).
Nella seconda frazione Milano parte meglio e trova una buona fluidità offensiva che culmina nei canestri di Micov, Theodore e Gudaitis peccato però, per gli uomini di Pianigiani, che il Barcellona trovi in Claver e Sanders (autore di una schiacciata poderosa) l’ancora si salvezza per scacciarli indietro (32-23); Guidatis e Pascolo fanno un buon lavoro soprattutto in post il primo, e nei backdoor il secondo, e costringono Alonso al timeout (32-28). I padroni di casa rientrano bene dal timeout e con un super Koponen e un chirurgico Ribas allungano sul +10 (42-32), Milano però è in partita e reagisce subito grazie al duo Pascolo-Bertans accorcia le distanze: il secondo quarto si chiude con il Barcellona avanti 48-42.
LA RIPRESA – Nella ripresa Milano si aggrappa sin da subito al talento di Goudelock che risponde presente e segna 8 punti consecutivi, gli spagnoli rispondono con l’intramontabile Navarro (56-50) ma gli uomini di Pianigiani si riportano in parità con un parziale di 2-8 firmato Pascolo-Gudaitis (58-58). La partita è tesissima e ogni canestro è pesante, il sorpasso di Milano è firmato Pascolo dopo tre quarti ad inseguire ma gli uomini di Alonso si tengono a contatto: il terzo periodo termina 62-64 per l’Olimpia grazie ad un canestro di Micov.
Nell’ultimo quarto l’Armani prova subito ad allungare con una rubata e un canestro di Jerrels ma i padroni di casa rispondono con Claver, dopo un paio di giri in lunetta per gli spagnoli è Tarczewski a ristabilire la parità (68-68); l’intensità delle due difese è pazzesca e si segna veramente pochissimo se non dalla lunetta: a 3’ dalla fine il risultato è di 73-74. E’ Milano allora ad alzare i giri del proprio motore offensivo e con due canestri in fila, uno di Micov e uno del solito Goudelock, si porta sul +5 (73-78), sono però i troppi falli a permettere al Barcellona di rientrare e pareggiare la partita quando manca 1’ alla fine (79-79). L’ultimo minuto è al cardiopalma: l’Olimpia passa in vantaggio con un canestro da sotto di Gudaitis ma il Barcellona pareggia con due liberi di Tomic. E’ Bertans però a segnare il canestro decisivo regalando la vittoria ai suoi, l’Olimpia Milano espugna il campo del Barcellona con il punteggio finale di 81-83.
FC BARCELLONA LASSA- AX ARMANI OLIMPIA MILANO (25-15;23-27;14-22;19-19)
BARCELLONA: Ribas 10, Hanga 4, Jackson, Navarro 7, Heurtel 7, Vezenkov, Oriola 2, Sanders 6, Koponen 11, Claver 10, Tomic 14, Moerman 10
MILANO: Goudelock 20, Micov 11, Pascolo 12, Kalnietis 8, Tarczewski 5, M’Baye 2, Theodore 10, Jerrels 2, Bertans 5, Gudaitis 16, Cinciarini, Abass