Eurocup

Basket, Eurocup 2024/2025: Venezia torna a vincere, Amburgo ko 80-68

Kabengele e Simms - Reyer Venezia
Kabengele e Simms, Reyer Venezia - Foto Mattia Radoni/IPA Sport

Dopo tre sconfitte consecutive, l’Umana Reyer Venezia torna a vincere nella regular season dell’Eurocup 2024/2025. I ragazzi di coach Spahija hanno infatti battuto i tedeschi del Veolia Towers Amburgo, imponendosi con il punteggio di 80-68 davanti al pubblico amico del PalaTaliercio. Protagonista assoluto Rodney McGruder, che alla prima europea con la maglia dei lagunari mette a referto 28 punti che si aggiungono ai 14 di Aamir Simms e ai 10 di Amedeo Tessitori.

RISULTATI e CLASSIFICHE

IL REGOLAMENTO

La cronaca – Il primo quarto si apre subito nel segno di McGruder, che alla prima in Europa con la maglia della Reyer mette a referto 10 punti in poco più di cinque minuti per il 17-11 in favore dei padroni di casa. Amburgo prova a reagire, ma le percentuali dei tedeschi non sono certo indimenticabili e così Venezia riesce a mantenere qualche punto di margine fino alla prima sirena che vede i veneti in vantaggio 22-16. La musica non cambia nel secondo quarto, con McGruder che torna a segnare insieme a Casarin e Tessitori. Ben presto la Reyer va oltre la doppia cifra di vantaggio, complice una buona difesa che dà il proprio contributo. Le due squadre vanno così all’intervallo lungo con i ragazzi di coach Spahija avanti 46-31.

Al rientro in campo, i primi minuti del terzo quarto vedono Venezia allungare ancora con un parziale da 8-0 e Amburgo che sembra rimasta negli spogliatoi. La Reyer tocca anche il +24, poi però incappa in un calo di tensione che porta a oltre quattro minuti di gioco senza punti a referto. Il controparziale degli ospiti è così inevitabile, con Lottie che guida i tedeschi vicini ai dieci punti di svantaggio. Alla fine però i padroni di casa riescono a mantenere il controllo della situazione, iniziando l’ultimo quarto sul 62-48. Simms e Tessitori tengono in quota i lagunari in avvio di ultimo quarto, Amburgo prova a rientrare ma non scende mai sotto i nove punti di svantaggio e così Venezia gestisce la partita senza particolari patemi.

SportFace