Eurocup

Basket, Eurocup 2021/2022: Venezia sbanca Patrasso con un sontuoso ultimo quarto

Mitchell Watt - Umana Reyer Venezia - Foto: olimpiamilano.com

L’Umana Reyer Venezia rispetta il pronostico e batte per 68-78 i greci del Promitheas Patreas nell’ottava giornata dell’Eurocup 2021/2022 di basket. I lagunari soffrono per tre quarti ma nell’ultimo periodo piazzano un tramortifero parziale di 0-15 che consegna il match nelle loro mani. I veneti compiono così un passo decisivo verso la qualificazione alla prossima fase. Stasera sono ben quattro gli uomini in doppia cifra per Venezia. Si tratta di Bramos, Sanders e Watt (13 punti) e Brooks (12 punti). Alla formazione ellenica, invece, non bastano le ottime prestazioni di Grant (19 punti), Kendrick Ray (17 punti) ed Agravanis (14 punti).

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

EUROCUP 2021/2022: RISULTATI e CLASSIFICHE AGGIORNATE

IL REGOLAMENTO DELLA EUROCUP 2021

IL MATCH – Partono forte i padroni di casa, spinti da uno scatenato Grant e dalle triple di Ray. I lagunari faticano a trovare soluzioni in fase offensiva e chiudono il primo quarto sotto di quattro lunghezze (16-12). Il punteggio è piuttosto basso ed entrambi gli attacchi sono sterili. Venezia riesce a trovare il primo vantaggio della sua partita grazie ad una giocata di Bramos (27-28) ma alla fine del primo tempo il tabellone recita più uno in favore di Promitheas (31-30). Nel terzo quarto la formazione sembra sfaldarsi dopo che gli avversari mettono la freccia e si portano addirittura sulla doppia cifra di vantaggio (43-33).

Qui però arriva una grande reazione della squadra veneta che, grazie soprattutto ad un ottimo Sanders, riesce a ricucire lo strappo e a tornare anche in vantaggio. Agravanis però allo scadere infila un bel gioco da tre punti e tiene avanti Promitheas quando mancano gli ultimi dieci minuti della gara (54-52). Nell’ultimo periodo, dopo una prima fase punto a punto, emerge la maggior classe della Reyer. Dal 62-61 per i greci arriva uno stupendo parziale di 0-15 che mette letteralmente in cassaforte la partita per la formazione lagunare (68-78).

SportFace