L’Umana Reyer Venezia coglie un successo importante in casa nella dodicesima giornata dell’Eurocup 2021/2022 di basket. I lagunari hanno sconfitto per 89-79 i tedeschi del Ratiopharm Ulm e con cinque vittorie sono sempre più vicini a qualificarsi alla prossima fase della competizione. I veneti hanno sofferto la vivacità degli avversari per quasi tutta la partita. Nel finale di terzo quarto, però, sono riusciti a dare una spallata che poi si è rivelata decisiva per il proseguo della sfida. I migliori per i padroni di casa sono Echodas (19 punti) ma soprattutto Austin Daye (21 punti), autore di tre triple consecutive a cavallo tra fine terzo quarto ed inizio ultimo che hanno portato l’inerzia della partita dalla parte della Reyer. Per gli ospiti, che hanno portato ben quattro giocatori in doppia cifra, il migliore è Sintarius Thornwell (21 punti).
EUROCUP 2021/2022: RISULTATI e CLASSIFICHE AGGIORNATE
IL REGOLAMENTO DELLA EUROCUP 2021
IL MATCH – Il primo quarto viene dominato da Venezia, che parte ad altissima intensità tramortendo i tedeschi. Echodas è più di un fattore nei primi minuti e la classe di Daye nel finale fa il resto, per una frazione che si chiude senza possibilità d’appello per Ulm (28-14). Nel secondo quarto i teutonici si ripresentano sul parquet con un’altra faccia. Grazie al trio Thornwell-Blossongame-Christon riescono prima a ricucire il distacco e poi addirittura ad agganciare i lagunari (35-35). L’incontro diventa punto a punto ma sono proprio gli ospiti a chiudere in vantaggio di due lunghezze alla fine del primo tempo (42-44).
Nel terzo quarto la Reyer fatica tremendamente a siglare uno strappo che possa indirizzare in suo favore la partita. L’equilibrio però viene interrotto nell’ultimo minuto del periodo da un fenomenale Austin Daye. Quest’ultimo piazza due triple consecutive che consentono a Venezia di partire avanti di nove punti quando mancano solamente dieci minuti alla fine (67-58). Nell’ultimo quarto nessuna delle due squadre riesce a prendere il predominio sull’altra. Venezia è brava a capitalizzare le proprie occasioni gestendo il buon margine creatasi durante il periodo precedente. Arriva un successo davvero importante per i lagunari contro una squadra arcigna e che non molla mai. Termina 89-79 per l’Umana.