Eurocup

Basket, Eurocup 2021/2022, sconfitta con rimpianti per Venezia: all’over time passa l’Ulm

Stefano Tonut, Reyer Venezia 2018-2019 - Foto "championsleague.basketball"

Cade dopo un over time ed un brutto secondo tempo l’Umana Reyer Venezia, che esce sconfitta per 90-83 il Ratiopharm Ulm in trasferta nella terza giornata dell’Eurocup 2021/2022 di basket. I veneti, in attesa del completamento del programma settimanale, perdono una buona possibilità di agganciare le prime posizioni e adesso hanno un bottino negativo (due sconfitte ed una vittoria).

Rammarico per i lagunari, che chiudono il primo tempo con venti punti di vantaggio ma nella ripresa subiscono la rimonta rabbiosa della squadra di casa. Gli ospiti riescono ad aggrapparsi all’over time grazie ad un libero di Daye e a due miracoli di Tonut ma negli ultimi 5′ è ancora la fisicità dei tedeschi a farla da padrona. All’Umana non basta uno straordinario dello stesso Tonut (15), colui che non ha mai mollato anche nei momenti difficili. Per i padroni di casa, invece, fantastiche le prestazioni di Semaj (19) e Karim (18)

EUROCUP 2021/2022: RISULTATI e CLASSIFICHE AGGIORNATE

IL REGOLAMENTO DELLA EUROCUP 2021

RIVIVI LA DIRETTA LIVE DELL’INCONTRO

LA PARTITA – I veneti subiscono sia nel primo che nel secondo quarto l’inizio fisico da parte dei padroni di casa. Sono però bravi a chiudere comunque in vantaggio i primi 10′ (13-19) e poi a prendere il largo nel periodo successivo, chiuso addirittura con ventuno punti di vantaggio (28-49). Superlativo Charalampoupolos, che chiude il primo tempo con la bellezza di tre triple su quattro. Lui e il solito Austin Daye sono certamente i principali fattori dell’allungo dei lagunari. La ripresa non parte nel migliore dei modi per gli ospiti, che devono fronteggiare un bellissimo ritorno da parte dei tedeschi.

La squadra di casa, infatti, sfrutta i canestri di Karim, Thomas e Semaj per risalire clamorosamente la china. Il periodo viene vinto dall’Ulm addirittura per 29-15. C’è ancora da soffrire per i lagunari, in vantaggio solamente di sette punti a 10′ dal termine (57-64). Nell’ultimo quarto i padroni di casa sono sempre più arrembanti ed a pochissimi istanti dalla fine sembrano trovare l’allungo definitivo sul +6 (76-70). Qui però arriva prima un libero di Daye e poi cinque punti consecutivi di un immenso Tonut, che regala alla sua squadra un insperato over time. Quest’ultimo viene dominato dall’Ulm, che meritatamente per quanto fatto vedere nella ripresa si porta a casa la partita per 90-83.

SportFace