Eurocup

Basket, Eurocup 2021/2022: la Virtus Bologna si arrende in casa, Buducnost prevale 62-68

Milos Teodosic - Foto Fiba.basketball

La Virtus Bologna esce sconfitta dalla dodicesima giornata del gruppo B di Eurocup 2021/2022. Le Vu Nere sono costrette ad abdicare tra le mura amiche contro la forte formazione del Buducnost, che s’impone per 62-68 al termine di un match obiettivamente condotto dall’inizio alla fine. Sfuma per gli emiliani l’aggancio in classifica ai montenegrini. I padroni di casa ci hanno provato soprattutto durante il secondo e l’ultimo quarto ad imbastire la rimonta. Ogni volta però sono stati ricacciati indietro dalle triple degli avversari, veramente infallibili questa sera sotto questo aspetto. Per la formazione bolognese i migliori sono Jaiteh (19 punti) e Cordinier (16 punti), ultimi ad arrendersi anche nella frazione finale. Dall’altra parte sontuosa la prestazione di Popovic (23 punti e 5/8 da tre punti).

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

IL MATCH – L’inizio è punto a punto. L’equilibrio permane fino all’ultimo minuto del primo quarto. Qui gli ospiti, grazie ad un paio d’iniziative, riescono ad allungare chiudendo il periodo in vantaggio di sei lunghezze (13-19). Nel secondo quarto gli ospiti mantengono ancora la testa avanti e toccano anche il più nove. La differenza la fa un grandissimo Popovic, autore di ben quattro triple nei secondi dieci minuti. La Virtus è brava a non farsi tramortire e ribatte colpo su colpo. I padroni di casa sono ancora decisamente nella partita quando scocca l’intervallo (30-34).

Nel terzo quarto il match è totalmente alla pari. Le Vu Nere riescono prima a trovare l’aggancio e poi il sorpasso grazie ad un ottimo Cordinier, il principale fautore della rimonta emiliana. Il periodo, tuttavia, si chiude con i montenegrini ancora in vantaggio grazie ad un canestro da tre punti del solito Popovic (47-50). Nell’ultimo periodo i montenegrini sono infallibili dal tiro da tre punti e i padroni di casa in tal modo non riescono mai ad avere la sensazione di poter rimontare veramente. Nel finale Bologna ci prova con l’orgoglio di Alibegovic e Jaiteh ma gli ospiti chiudono la contesa dalla lunetta (62-68).

SportFace