Rammarico per la Virtus Bologna nella tredicesima giornata dell’Eurocup 2021/2022. Gli emiliani hanno sfiorato l’impresa sul campo del Valencia Basket ma alla fine hanno ceduto con il punteggio finale di 83-77. Per gli ospiti si tratta della terza sconfitta consecutiva nella competizione. Adesso insieme a loro in quarta posizione del gruppo B, oltre ai tedeschi dell’Ulm, c’è anche una sorprendente Reyer Venezia.
Bologna, dopo due quarti in affanno, ha disputato un terzo periodo davvero da urlo, dominato addirittura 12-25. Negli ultimi dieci minuti, però, non è riuscita ad amministrare il vantaggio, con i padroni di casa che poi nel finale hanno abilmente amministrato dalla lunetta. Per gli emiliani il migliore in campo è senza alcun dubbio Weems (17 punti). Per i valenciani, invece, sugli scudi Prepelic (19 punti), forse colui che con quel gioco da sette punti nell’ultimo quarto ha permesso ai suoi di portare a casa questa a sfida.
EUROCUP 2021/2022: RISULTATI e CLASSIFICHE AGGIORNATE
IL REGOLAMENTO DELLA EUROCUP 2021
IL MATCH – L’inizio di Valencia è veemente. La Virtus per tutto il primo quarto è costretta a rincorrere, con i padroni di casa che toccano più volte anche la doppia cifra di vantaggio. Una tripla di Tessitori a pochi secondi dal termine consente agli ospiti di guardare decisamente con più ottimismo all’avvio del secondo quarto (24-17). Qui gli emiliani continuano a rimanere sotto ma, dal 36-27, piazzano due triple con Payola e Weems che li riportano a contatto (36-33). Da qui fino all’intervallo il match è punto a punto. Bologna, così come accaduto nel periodo precedente, riesce a punire gli avversari con un canestro da tre punti nei secondi finali. Lo mette il solito Weems, che mantiene apertissima la sfida (40-38).
La Virtus disputa un terzo quarto veramente stellare. Gli spagnoli riescono a reggere l’urto degli avversari solamente nei primissimi minuti salvo poi perderlo addirittura per 12-25. Ed è così che gli ospiti quando mancano solamente dieci minuti al termine si ritrovano meritatamente avanti di ben undici lunghezze (52-63). Nell’ultimo periodo il momento decisivo è probabilmente sul 62-67. Qui Prepelic mette quattro tiri liberi approfittando dell’antisportivo comminato a Sampson e successivamente piazza la tripla del sorpasso (69-67). A 51” dal termine è poi Van Rossom a mettere un canestro da tre punti fondamentale per gli spagnoli, quello del più sei (76-70). Adesso è tutto troppo facile per i padroni di casa, che chiudono la questione dalla linea del tiro libero (83-77).