La Virtus Bologna ha conquistato l’accesso alle semifinali dell’Eurocup 2020/2021. In gara-2 dei quarti di finale gli emiliani hanno infatti vinto 78-84 in casa della Joventut Badalona, al termine di una partita più sofferta di quanto sarebbe potuto essere. Bologna ha infatti sprecato un vantaggio di oltre venti punti, riuscendo comunque a venire a capo di una partita che si era notevolmente complicata.
La cronaca – Parte subito con il piede giusto la Virtus, che tiene sotto controllo l’attacco di Badalona e allunga ben presto arrivando a chiudere il primo quarto in vantaggio 19-14 dopo aver toccato anche il +7. Non cambia il copione nel secondo quarto, in cui gli emiliani arrivano a toccare anche il +14 e trovano buone percentuali al tiro. Gli spagnoli provano a tornare sotto con un paio di triple, ma nel finale di parziale la Virtus arriva anche al +15 e va all’intervallo lungo in vantaggio 31-43.
L’inizio del terzo quarto sembra mettere praticamente la parola fine alla contesa, perchè Bologna con un parziale da 12-1 si porta sul 32-55 con un margine decisamente rassicurante e continuando a trovare percentuali dall’arco assolutamente convincenti. Niente di più sbagliato, perchè con il passare dei minuti Badalona riesce a rientrare: le prime avvisaglie arrivano già nel terzo quarto, che si chiude con il 64-54. E’ però nel quarto e ultimo periodo che gli spagnoli firmano una clamorosa rimonta arrivando anche al 69-69. Negli ultimi due minuti esce però fuori tutto il carattere di Bologna, che prima con Markovic e poi con Hunter mette Teodosic nelle condizioni di chiudere definitivamente il match nell’ultimo minuto di gioco.
Il tabellino
Joventut Badalona: Dimitrijevic 7, Dawson 5, Ribas 3, Lopez-Arostegui 4, Morgan 3, Brodziansky 3, Parrado, Ventura 4, Bassas 26, Birgander 10, Parra 6, Tomic 7.
Virtus Bologna: Tessitori 4, Abass, Pajola 5, Alibegovic 2, Markovic 3, Ricci 5, Adams, Belinelli 3, Hunter 18, Weems 18, Teodosic 17, Gamble 9.