La Segafredo Virtus Bologna batte il Promitheas con il punteggio di 88-75 nel match valido per la nona giornata del girone A di Eurocup 2019/2020. Gli uomini di Djordjevic raggiungono in classifica proprio la squadra greca, pur essendo entrambe già qualificate. Con un buon +9 all’intervallo, i bolognesi lasciano un po’ la gestione della gara agli avversari nel terzo quarto chiudendo sotto di tre punti, ma già all’inizio dell’ultimo periodo fanno capire agli avversari che la vittoria è l’unico obiettivo degli emiliani. Dopo la sconfitta, sorprendente, contro la MoraBanc Andorra nel turno precedente, ecco che la Virtus ritorna a correre in Eurocup rispondendo anche alla sconfitta sul campo di Cremona nell’ultimo turno di A1, in cui ha subito il primo stop in campionato.
IL REGOLAMENTO DELLA COMPETIZIONE
CRONACA – L’avvio sorride alla Virtus: subito 14-0 iniziale, con Weems a suonare la carica. Patrasso fatica a trovare ritmo e spazi in attacco, prima di una fiammata insospettabile nel finale con Katsivelis che firma il 19-16 del 10’. Nel secondo quarto la Virtus ritrova smalto e concentrazione, tornando oltre la doppia cifra di vantaggio. Patrasso si aggrappa a Babb e torna vicina, ma gli errori ai liberi non consentono ai greci di tornare sotto il possesso di distacco. La forbice va sempre da +6 a +10 per Bologna, con buone cose da Delia e Gamble. I soliti Babb e Kaselakis non permettono la fuga e si va negli spogliatoi sul 44-35.
Dopo la pausa lunga segnano solo Delia e Fieler per 3 minuti abbondanti, tenendo il punteggio bloccato per entrambe le squadre. Con gli attacchi molto fallosi, una nuova scossa di Fieler e Lypovyy annulla la differenza tra le due squadre, trovando la nuova parità a quota 51. Nel momento più difficile è Gaines ad uscire dalla nebbia, riportando i suoi avanti sul 56-51. Patrasso chiama timeout, ma Bologna continua ad accelerare fino al 65-59. Nell’avvio di ultimo periodo continua il buon momento dei padroni di casa, con la tripla di Teodosic che sancisce il +12. Il Promitheas alza bandiera bianca e si disunisce, ma la Virtus non ne approfitta per piazzare la sfuriata finale. Un paio di disattenzioni riportano i greci sotto la soglia dei 9 punti, costringendo Djordjevic a fermare tutto. Al rientro la Segafredo ritrova la concentrazione e piazza le giocate decisive, chiudendo in scioltezza sull’88-75.
Il tabellino
Virtus Bologna: Gaines 16, Weems 14, Delia 12.
Promitheas: Fieler 20, Babb 17, Kaselakis 8.