La Segafredo Virtus Bologna fa visita a l’AS Monaco nella nona giornata del gruppo C di Eurocup 2020/2021. Bologna arriva al match da capolista mentre i monegaschi si trovano alla terza posizione in classifica. Rientra Djordjevic sulla panchina dopo l’esonero che aveva scosso lo spogliatoio. La partita finisce 68-74 per la Segafredo grazie ad una rimonta all’ultimo respiro. Bologna resta l’unica squadra imbattuta in Eurocap.
Primo quarto terribile per la Virtus, Monaco chiude con il 70% da tre punti, mettendone 5 su 7. Numeri completamente diversi per Bologna che, nonostante i sette tentativi da tre, non ne mette neanche una. Solo punti stilisticamente spettacolari per Teodosic e compagni. La prima immagine da mettere in copertina è la schiacciata di Alibegovic a rimbalzo, ma una menzione d’onore va fatta per la schiacciata a una mano di Gamble. I primi dieci minuti di gioco si chiudono con un quasi umiliante 27-10 per i monegaschi.
Nel secondo quarto i padroni di casa entrano in campo con la stessa, impressionante, intensità. Quarto meno spettacolare, ma basta a Monaco per portarsi a diciotto lunghezze di vantaggio su Segafredo. L’impressione è che il ritmo di gioco delle due squadre sia totalmente diverso. I padroni di casa sembrano incontenibili a rimbalzo e, balisticamente, sono quasi perfetti e tirano, soprattutto da tre, con percentuali altissime. Il primo tempo si chiude quindi col punteggio di 40-22.
Nel terzo quarto scende finalmente sul parquet anche Bologna. La difesa della Segafredo sale in qualità a livello di scelte e di concessioni, quindi Monaco non riesce a trovare la continuità offensiva che aveva caratterizzato la prima metà della partita. Rebic disbuta dieci minuti disastrosi e, anche grazie alle sue palle perse, la Virtus si riporta a -9 dai padroni di casa. Il quarto si chiude con il punteggio di 56-47 per i monegaschi.
Nell’ultimo quarto Bologna manda nel panico Monaco, portandosi più volte a -5, grazie a un super Gamble. Teodosic raggiunge il pareggio grazie ad una tripla che mette il punteggio sul 66-66. Bologna a 2′ dalla fine raggiunge quindi il pari e Mitrovic è costretto al timeout. Protagonista assoluto degli ultimi dieci minuti è lo statunitense Gamble. A 24 secondi dalla fine Bologna trova il sorpasso e per la prima volta nella partita si trova avanti nel punteggio. La partita finisce 68-74
IL TABELLINO
MONACO: Bost 17, Knight 13, Lessort 10, Rebic 8, O’Brien 8, Yeguete 4, N’doye3, Inglis 3, Willis 2, Choupas 0
VIRTUS BOLOGNA: Gamble 15, Weems 13, Teodosic 12, Abass 9, Ricci 8, Hunter 5, Pajola 4, Tessitori 2, Adams 2, Markovic 2, Alibegovic 0