Un’Italia tignosa e concentrata sconfigge la Croazia per 81-76 nella penultima sfida del Gruppo C ad Eurobasket 2022. Gli uomini di Pozzecco non ricadono negli errori commessi con l’Ucraina e giocano un ultimo periodo di grande maturità ed atletismo sia in fase offensiva sia soprattutto in fase offensiva. I migliori realizzatori sono Melli e Fontecchio (19 punti), quest’ultimo decisivo in tanti momenti della gara in cui i nostri avversari provano a scappare. Dall’altra parte non basta un enorme Bogdanovic da 27 punti. A questo punto la classifica ci vede terzi pari merito proprio insieme alla Croazia. C’è già la certezza di accedere alla prossima fase della competizione visto che l’Estonia (al momento quinta) al massimo può solo raggiungere i nostri punti nell’ultima gara in programma avendo però lo scontro diretto in proprio sfavore.
IL MATCH – Nel primo quarto gli Azzurri partono bene soprattutto nel tiro da tre punti. I croati sembrano in difficoltà e vanno sotto sul meno otto (22-14). Qui arriva una tripla di Bogdanovic, che prova a dare ai suoi un po’ di morale dopo dei primi dieci minuti conditi da varie difficoltà (22-17). Inizia il secondo quarto con l’Italia in controllo. Sorpassata la prima metà, però, arriva il primo vantaggio per i nostri avversari (28-29). La partita s’innervosisce un po’ e Pozzecco viene anche penalizzato con un fallo tecnico. Anche il gioco diventa più spezzettato.
Ciò non impedisce alla formazione italiana di crearsi un buon vantaggio allo scoccare dell’intervallo grazie a due minuti finali di ottimo livello da parte di Fontecchio e ad un canestro allo scadere di Mannion (42-34). I croati salgono di livello nel terzo quarto. Bogdanovic trascina ed un alley oop sull’asse Mavra-Matkovic ci condanna addirittura al meno sei (53-59). Gli Azzurri, così come contro l’Ucraina, peggiorano nettamente in fase offensiva. Come nel secondo quarto, però, arriva un bel canestro allo scadere di Mannion a dare un po’ di speranza (55-59).
Nell’ultimo quarto la Croazia parte alla grande ma due liberi di Melli ed una tripla di Fontecchio tengono lì l’Italia (60-61). Gli Azzurri stavolta non commettono l’errore di uscire dalla partita, come fatto nell’ultima uscita. In attacco Datome e lo stesso Fontecchio trovano punti importanti e la squadra è tignosa in retroguardia. Saric prova a dare ancora speranza ai suoi con la tripla ad un minuto dal termine (78-74) ma tre punti di un eroico Fontecchio sigillano i due punti per la banda di Pozzecco (81-74). Smith mette due punti ma servono solo a fissare lo score sull’81-76.