La Spagna è la prima semifinalista ad Eurobasket 2022. Non basta il cuore alla Finlandia, che esce sconfitta con il punteggio di 100-90 dalla Mercedes-Benz Arena di Berlino. Un risultato veramente troppo severo per la formazione scandinava, che nel primo tempo conduce in lungo ed in largo le operazioni andando più volte oltre la doppia cifra di vantaggio. Gli iberici non brillano particolarmente ma si salvano grazie alla prestazione maiuscola di Willy Hernangomez (27 punti). In doppia cifra anche Juancho Hernangomez (15 punti), Brizuela (14 punti) e Fernandez (11), prezioso nel finale con due triple molto importanti. Sontuosa la prova di Brown (10 punti ed 11 assist). Dall’altra parte il migliore, nonchè miglior realizzatore della sfida, è Markkanen, autore di una bellissima prova da 28 punti e 13 rimbalzi. Festeggia dunque la Spagna, che ora nel penultimo atto ad Eurobasket 2022 se la vedrà contro la vincente di Grecia-Germania.
IL MATCH – Si segna tantissimo nel primo quarto. La Spagna parte forte e vola sull’8-2. I finlandesi, però, iniziano a trovare punti da tutto il quintetto, soprattutto da due scatenati Little e Madsen. All’ultimo secondo arriva anche la tripla allo scadere di Jantunen, che spedisce gli scandinavi avanti sul 19-30 dopo dieci minuti di gioco. Nel secondo quarto la Finlandia conferma la sua straripante vena offensiva. La formazione iberica sembra in grandissima difficoltà a contenere le scorribande degli avversari, che rimangono quasi sempre sopra la doppia cifra di vantaggio. Nel finale salgono Juancho Hernangomez e Garuba, che consentono alla loro squadra di andare all’intervallo con nove lunghezze da recuperare (43-52).
La Spagna rientra in campo completamente con un’altra faccia nel terzo quarto. Willy Hernangomez e Brown sono immarcabili nei primi minuti ed in due riescono a ricucire tutto il vantaggio accumulato dai finlandesi. Negli ultimi sessanta secondi si scatenano anche Fernandez e Brizuela, che con due canestri da tre punto mandano gli spagnoli avanti di sei a dieci minuti dal termine della gara (73-67). Nell’ultimo quarto la partita diventa avvincente e punto a punto. A rompere l’equilibrio ci pensano a tre minuti dal termine due triple consecutive di Brizuela e Fernandez, che spediscono gli iberici sul 90-82. Alla fine il passivo è anche troppo pesante per i finlandesi, che escono sconfitti addirittura per 100-90.