[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Prosegue il percorso di qualificazione al Mondiale FIBA 2023 , in programma venerdì 11 novembre alle 21.00 alla Vitrifrigo Arena di Pesaro la sfida tra Italia e Spagna. Giovanni Petrucci, Presidente della FIP ha dichiarato: “Per una grande partita abbiamo scelto un grande palcoscenico. Pesaro non è solo la sede di una delle squadre di club più blasonate del nostro Campionato di Serie A, la Victoria Libertas, ma anche una delle nostre città di basket più riconosciute. La scia Azzurra dell’Europeo e il grande successo di pubblico di Milano hanno lasciato il segno. Sono certo che gli appassionati di pallacanestro della città, non faranno mancare l’appoggio alla squadra. Vogliamo battere la Spagna e fare un deciso passo avanti per arrivare al Mondiale che poi ci potrà portare ai Giochi di Parigi 2024”.
Il Sindaco della città ospitante ha invece dichiarato: “Orgogliosi che il grande basket abbia scelto nuovamente questa città per ospitare un evento così importante. Continuiamo ad investire su impianti che confermano la nostra aspirazione di essere al top tra le ‘basket city’ italiane. Per noi un grande privilegio, nonché una bella vetrina che conferma Pesaro città dello Sport e la Vitrifrigo Arena tempio del basket”.
Ben undici i precedenti Azzurri nella città marchigiana: tutte amichevoli tranne il successo sulla Russia del 2002 nelle qualificazioni all’EuroBasket dell’anno successivo. Lunga invece la rivalità tra le due Nazionali: si contano in totale, 40 vittorie italiane e 25 spagnole. Per entrambe le squadre, appaiate in testa al gruppo L con 11 punti si tratta di una tappa determinante con in palio il primato nel raggruppamento e una serissima ipoteca sul pass mondiale a sole quattro partite dalla conclusione del girone.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]