[the_ad id=”10725″]
L’Umana Reyer Venezia vince l’edizione 2017-18 dell‘Europe Cup di basket. Nel doppio confronto tutto italiano, i lagunari hanno avuto la meglio in finale sulla Scandone Avellino vincendo entrambe le partite di andata e ritorno. Si tratta della prima vittoria per una squadra italiana nella “giovane” coppa europea. Nella stagione 2015-16 fu il Varese a provarci venendo sconfitta in finale dai tedeschi del Francoforte.
Dopo il 77-69 del match dell’andata, Venezia si impone nuovamente su Avellino vincendo la gara di ritorno per 81-79. Spettacolare atmosfera al PalaTaliercio dove il pubblico di casa spinge l’Umana Reyer fin dalle prime fasi della gara nel tentativo di centrare questo prestigioso trofeo europeo.
LA CRONACA – Forte dei sette punti di vantaggio conquistati all’andata, l’inizio di Venezia non è dei migliori tanto che Avellino sigla sei punti di fila. Cerella e De Nicolao riequilibrano la sfida al termine del primo quarto portando avanti l’Umana Reyer sul 15-13. Nel secondo quarto Avellino cala nettamente ed i padroni di casa ne approfittano. Entra decisamente nel match Peric che domina i duelli fisici ed è cinico sotto canestro mentre per gli ospiti il solo Fesenko prova a reggere la “baracca”. Le due squadre vanno così a riposo sul 41-32 con Venezia che vanta addirittura 17 punti di vantaggio nel doppio scontro affossando le speranze della Scandone.
Al rientro sul parquet la Scandone entra decisa con un super Rich che inizia a bucare la retroguardia avversaria con soluzioni personali davvero interessanti. Sale in cattedra anche la prestazione di Filloy e Venezia va sempre più in difficoltà tanto che il gap si riduce solamente nei minuti finali con il doppio colpo De Nicolao-Peric che fissano il punteggio sul 63-61. Nell’ultima frazione Avellino continua il suo pressing tanto che con Rich riesce a trovare uno speranzoso +4 nel match che porta il pareggio complessivo della finale a sole tre lunghezze. Qualche errore di troppo nei minuti finali di gara e Daye, su tutti, ne approfitta per colpire definitivamente gli avversari. Termina 81-79 tra gli applausi del palazzetto perché Venezia si aggiudica la terza edizione della FIBA Europe Cup.