Nella prima gara dell’Italia in programma al torneo di Tolosa 2017, gli azzurri battono un ottimo Montenegro col punteggio di 67-66 con un ultimo quarto pazzesco.
Gli azzurri partono male andando subito sotto per poi recuperare grazie agli ottimi Melli e Belinelli a metà quarto, non appena Messina inizia la girandola dei cambi, però, il Montenegro piazza un altro parziale e chiude il primo quarto in vantaggio 14-20. Nel secondo quarto la situazione peggiora ulteriormente con l’Italia che accusa problemi di falli e subisce tantissimo sia a rimbalzo che in difesa, il primo tempo si chiude 26-39 per il Montenegro.
Nel terzo quarto gli azzurri giocano molto meglio grazie all’uso del quintetto piccolo (con Baldi Rossi da 5) e ad uno scatenato Marco Belinelli che produce molti canestri importanti; nonostante tutto però i montenegrini restano avanti soprattutto grazie ai tiri liberi col quarto che si chiude sul 46-53. Nell’ultimo quarto ci pensano i veterani, pazzesco Belinelli (24punti) e grandi Aradori e Datome, a ribaltare un match che era stato costantemente in salita, con una prova di energia e cuore che fa ben sperare per gli europei; vincono gli azzurri 67-66.
LE PAGELLE DELL’ITALIA
Hackett 6
Parte benino in regia ma poi si carica di falli ed è costretto a fare la spola tra campo e panchina nel primo tempo, molto bene nelle due fasi nel secondo tempo.
Belinelli 7,5
E’ sempre il leader offensivo della squadra e gioca un quarto finale da campione quale è realizzando 9 punti negli ultimi 5 minuti. Meraviglioso.
Datome 6,5
Dà il suo solito prezioso contributo sui due lati del campo, fa vedere anche buone giocate in pick and roll con Melli.
Melli 5,5
Ottimo nella metà campo offensiva ma subisce troppo a rimbalzo contro la fisicità dei lunghi montenegrini, inoltre si carica di troppi falli.
Cervi 4,5
Se sarà lui il centro titolare agli Europei, come sembra che sarà, per gli azzurri saranno dolori: nullo in attacco, falloso in difesa e insufficiente a rimbalzo.
Pascolo 6
Giocatore sempre utile e intelligente, tra i pochi a salvarsi tra la panchina azzurra.
Aradori 6,5
Ci si aspetta un contributo importante da lui e risponde presente nell’ultimo quarto, dove si accende e realizza dei punti importantissimi.
Baldi Rossi 6,5
Si rende utile a rimbalzo e mette in evidenza la sua duttilità segnando anche da 3, buona partita la sua.
Filloy 5,5
Oltre ai ben noti limiti difensivi litiga un po’ col ferro, dopo un bruttissimo primo tempo si riprende nel secondo.
Cinciarini 4,5
E’ uno dei veterani di quest’Italbasket ma oggi l’unica cosa che fa è far arrabbiare Messina con delle difese che definire orribili è dire poco.
Biligha 6
Importante il suo contributo a rimbalzo e la sua duttilità, segna anche qualche canestro di pura energia e voglia.
Abass 6
Gioca pochissimi minuti e non riesce a mettersi in mostra.
Burns 6,5
Entra e mette una tripla importantissima seguita da altri due punti che girano l’inerzia a favore dell’Italia.
RIVIVI IL LIVE DEL MATCH SU SPORTFACE.IT