La Frata Nardò ha conquistato l’accesso alla finale della Supercoppa di Serie B 2020 di basket, battendo in semifinale la Real Sebastiani Rieti con il netto punteggio di 55-85. Una partita condotta dai pugliesi fin dalle primissime battute, con il break decisivo arrivato tra secondo e terzo quarto. Top scorer dei vincitori è Coviello con 14 punti, ma Nardò manda ben sei giocatori in doppia cifra. Il migliore per Rieti è Cena, che chiude con 15 punti a referto. In finale Nardò affronterà adesso la Vapoart Bernareggio, che nella prima semifinale ha battuto Vicenza per 74-69.
La cronaca – Fin dai primi minuti è Nardò a condurre nel punteggio, Ndoja prova a tenere in quota Rieti ma Burini e Dip permettono a Nardò di allungare già in avvio sul 9-17 fino al 22-11 su cui le due squadre chiudono il primo quarto. Non cambia assolutamente il copione nel secondo quarto, con Rieti che soffre in entrambe le fasi e viene addirittura “doppiata” da Nardò sul 19-38. Il vantaggio di 19 punti è quello che i pugliesi si portano a metà gara, visto che le due squadre rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 23-42.
In avvio di terzo quarto Rieti prova a reagire, con Drigo e Bottioni che riportano i laziali a -13. Nardò però non si scompone e anzi chiude di fatto la pratica prima dell’ultimo periodo visto che alla terza sirena i punti di vantaggio sono addirittura ventiquattro (36-60). Gli ultimi dieci minuti si trasformano ben presto in una passerella, con i pugliesi che ne approfittano per rifiatare in vista della finale: il punteggio conclusivo di 55-85 dimostra più di mille parole la superiorità di Nardò.