La Kleb Basket Ferrara è la quarta e ultima semifinalista della Supercoppa di Serie A2 2020. Gli estensi hanno avuto la meglio sulla Benedetto XIV Cento con il punteggio di 69-65. Una partita tiratissima e decisa solamente nell’ultimo minuto di gioco: alla fine il migliore di Ferrara è Baldassarre con 18 punti, gli stessi di Cotton che però non basta a Cento. Adesso Ferrara se la vedrà con Scafati per un posto nella finalissima che vale il trofeo.
Si segna davvero pochissimo in avvio, con Ferrara che in particolar modo fatica a trovare la via del canestro. Petrovic porta Cento avanti 9-3, poi la tripla di Leonzio fissa il punteggio sul 14-6 della prima sirena. Nel secondo quarto però la squadra estense reagisce grazie a percentuali bulgare dall’arco: le triple di Vencato, Baldassarre e Fioni consentono a Ferrara di trovare il primo vantaggio del match sul 21-20. Cento però non molla e si affida a Cotton, che permette alla Benedetto XIV di terminare la prima metà di gara in svantaggio di un solo punto sul 31-30.
Il bombardamento a suon di triple di Ferrara prosegue anche nel terzo quarto, quando un super Panni inizia a trovare il canestro con grande continuità permettendo agli estensi di arrivare anche al +9 di vantaggio. Cento cerca in tutti i modi di rimanere in partita ma alla terza sirena si trova in svantaggio 52-45. Ferrara tocca anche il +12 in avvio di quarto periodo, ma Cento trova un incredibile parziale da 17-5 per agganciare gli avversari sul 62-62 a poco più di un minuto dal termine. Si decide tutto nell’ultimo minuto, quando Vencato firma un pesantissimo gioco da tre punti. Cotton manca uno dei due liberi e invece Panni non sbaglia permettendo a Ferrara di chiudere la contesa.
Il tabellino
Kleb Basket Ferrara: Baldassarre 18, Panni 12, Zampini 9, Vencato 10, Ebeling 5, Hasbrouck, Fabbri, Ugolini 9, Fantoni 2, Petrolati, Filoni 4, Pacher, Galliera.
Benedetto XIV Cento: Moreno 7, Gasparin 9, Berti 1, Petrovic 13, Cotton 18, Ranuzzi 6, Leonzio 5, Falluca, Sherrod 6, Roncarati, Rayer, Saladini.