[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Lavoropiù Fortitudo Bologna batte la Novipiù Casale Monferrato con il punteggio di 75-73 e conquista la finale di Supercoppa LNP di basket serie A2. La squadra di coach Antimo Martino conquista il primo trofeo della stagione al termine di una partita palpitante. Top scorer del match Leunen con 19 punti.
LA CRONACA – Partenza decisa di Casale che piazza un parziale di 12-2 nei primi cinque minuti imponendo ritmi frenetici alla partita. La Fortitudo si affida all’esperienza di Leunen per rientrare a contatto sul meno due (20-18).
La Lavoropiù alza la propria intensità difensiva e approfitta di qualche errore di troppo di Casale dalla distanza. Al contrario, Venuto si dimostra un cecchino dai 6,75 metri e garantisce il sorpasso alla Fortitudo (22-25).
La risposta di Casale è non si fa attendere. Un parziale di otto a zero riporta i piemontesi avanti di cinque (33-28). Grande protagonista del break Novipiù è il giovane Valentini, autore di una serie di triple fantascientifiche (11 punti nel solo secondo quarto).
La Fortitudo si affida alla connection Hasbrouck-Pini per assorbire l’entusiasmo della Novipiù e chiudere addirittura avanti di uno il primo tempo grazie a una bomba sulla sirena di Leunen (45-46).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi continua a regnare l’equilibrio. Pini prova a dare uno scossone al match con sei punti consecutivi che consegnano il massimo vantaggio alla Fortitudo sul più sette (55-62).
La spallata data dalla Lavoropiù sul finale del terzo quarto non frustra l’agonismo di Casale. Musso riporta i piemontesi a meno due (63-65) consegnando al match un finale infuocato. L’italo-argentino sente la mano calda e forza in altre due occasioni la bomba, senza esito.
Le discutibili scelte di Musso permettono a Leunen di punire Casale con un tripla pesantissima sulla sirena dei 24 secondi. È il momento di svolta del match: i piemontesi provano a rientrare con Martitoni, ma vengono puniti da una penetrazione decisiva di Hasbrouck a sedici secondi dal termine.
La Fortitudo conquista davanti al pubblico amico la Supercoppa LNP e si conferma la grande favorita ai blocchi di partenza del campionato.
CASALE: Martinoni 17, Musso 15, Pinkins 14
FORTITUDO BOLOGNA: Leunen 19, Pini 15, Hasbrouck 10