Basket

Basket, Supercoppa 2021, Tortona-Trieste 91-76: cronaca e tabellino

Daniele Cavaliero, Trieste 2017-2018 - Foto Archivio LNP

La Bertram Derthona Tortona ha sconfitto l’Allianz Pallacanestro Trieste per 91-76, al termine dell’incontro valevole per la quinta giornata del girone D della Supercoppa 2021 di basket. Quattro punti per entrambe le squadre alla vigilia del confronto, diventati sei per i padroni di casa al PalaFerraris; Tortona semplicemente dominante e mai in difficoltà, beneficiaria dell’MVP Wright, fautore di una performance maiuscola durante i primi due quarti. Sfuma il sogno passaggio del turno per Trieste, sin troppo fragile in fase difensiva e più volte punita dagli avversari.

I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

PROGRAMMA COMPLETO: CALENDARIO E TV DI TUTTE LE PARTITE

IL REGOLAMENTO, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

IL CALENDARIO DEI QUARTI DI FINALE

L’ALBO D’ORO DELLA COMPETIZIONE

RIVIVI LA DIRETTA

Primi due quarti di marchio casalingo, con il game-changer Wright a dominare la scena e oscurare le stelle avversarie. Il cestista statunitense, leader tecnico di Tortona, ha collezionato triple come fossero figurine, rendendosi inoltre letale in penetrazione. Prima padroni di casa sotto di 2 al termine del primo quarto (20-22), conseguentemente alla freddezza di Cavaliero dalla lunetta a pochi istanti dalla conclusione; successivamente, però, show del già citato Wright e Tortona sul +6 all’intervallo (44-38). Anche Filloy e Mascolo tra i protagonisti casalinghi durante il primo tempo, mentre ospiti trascinati da Sanders, quasi a doppia cifra repentinamente. Terzo quarto stabilmente tra le mani di Tortona, mai realmente in difficoltà per le offensive ospiti ed eccezionale in fase realizzativa; riposo per Wright e allora è stato Daum a salire in cattedra, formando un tandem letale con Macura. Tavernelli, dal canto suo, utile in fase di impostazione e di finalizzazione sino all’eloquente 69-52 di fine parziale. Ultimo quarto in controllo per Tortona, seppur abbia ‘subito’ una timida reazione tecnica degli avversari. Il 91-76 finale è stato certificato da una poderosa schiacciata di Mobio, a mettere in chiaro la questione.

 

TABELLINO

BERTRAM DERTHONA TORTONA-ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE 91-76 (20-22; 24-16; 25-14; 22-24)

TORTONA – Wright 19, Cain 12, Daum 10, Macura 9, Filloy 8, Tavernelli 6, Sanders 5, Mobio 5, Cannon 5, Severini 3, Rota N.E.

TRIESTE – Sanders 14, Mian 12, Banks 11, Fernandez 10, Grazulis 10, Konaté 10, Cavaliero 5, Lever 2, Delia 2, Deangeli 0, Fantoma N.E.

SportFace