La Bertram Derthona Tortona ha sconfitto l’Allianz Pallacanestro Trieste per 91-76, al termine dell’incontro valevole per la quinta giornata del girone D della Supercoppa 2021 di basket. Quattro punti per entrambe le squadre alla vigilia del confronto, diventati sei per i padroni di casa al PalaFerraris; Tortona semplicemente dominante e mai in difficoltà, beneficiaria dell’MVP Wright, fautore di una performance maiuscola durante i primi due quarti. Sfuma il sogno passaggio del turno per Trieste, sin troppo fragile in fase difensiva e più volte punita dagli avversari.
PROGRAMMA COMPLETO: CALENDARIO E TV DI TUTTE LE PARTITE
IL REGOLAMENTO, TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
IL CALENDARIO DEI QUARTI DI FINALE
L’ALBO D’ORO DELLA COMPETIZIONE
Primi due quarti di marchio casalingo, con il game-changer Wright a dominare la scena e oscurare le stelle avversarie. Il cestista statunitense, leader tecnico di Tortona, ha collezionato triple come fossero figurine, rendendosi inoltre letale in penetrazione. Prima padroni di casa sotto di 2 al termine del primo quarto (20-22), conseguentemente alla freddezza di Cavaliero dalla lunetta a pochi istanti dalla conclusione; successivamente, però, show del già citato Wright e Tortona sul +6 all’intervallo (44-38). Anche Filloy e Mascolo tra i protagonisti casalinghi durante il primo tempo, mentre ospiti trascinati da Sanders, quasi a doppia cifra repentinamente. Terzo quarto stabilmente tra le mani di Tortona, mai realmente in difficoltà per le offensive ospiti ed eccezionale in fase realizzativa; riposo per Wright e allora è stato Daum a salire in cattedra, formando un tandem letale con Macura. Tavernelli, dal canto suo, utile in fase di impostazione e di finalizzazione sino all’eloquente 69-52 di fine parziale. Ultimo quarto in controllo per Tortona, seppur abbia ‘subito’ una timida reazione tecnica degli avversari. Il 91-76 finale è stato certificato da una poderosa schiacciata di Mobio, a mettere in chiaro la questione.
TABELLINO
BERTRAM DERTHONA TORTONA-ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE 91-76 (20-22; 24-16; 25-14; 22-24)
TORTONA – Wright 19, Cain 12, Daum 10, Macura 9, Filloy 8, Tavernelli 6, Sanders 5, Mobio 5, Cannon 5, Severini 3, Rota N.E.
TRIESTE – Sanders 14, Mian 12, Banks 11, Fernandez 10, Grazulis 10, Konaté 10, Cavaliero 5, Lever 2, Delia 2, Deangeli 0, Fantoma N.E.