L’Olimpia Milano vince per il secondo anno consecutivo la Supercoppa della Serie A1 di basket. Nella finalissima al PalaGalassi di Forlì, sconfitta i tricolori della Reyer Venezia per 82-77. Mostruosa la prestazione di Jordan Theodore, autore di 29 punti.
LA CRONACA – Milano parte subito forte e il divario tocca la doppia cifra già nel primo quarto. Mattatore nei primi 10′ è Jordan Theodore con 8 punti messi a referto, molto bene anche il lituano Gudaitis con 6. Alla prima sirena il margine per l’EA7 è già confortante: 26-17. La reazione dei campioni d’Italia non tarda però ad arrivare: dopo aver toccato anche il -13 (34-21), la Reyer riduce il distacco a suon di triple sino ad aver prima la chance del pareggio con Jenkins in lunetta (solo 1/2 per lui) e poi il pallone del sorpasso negli ultimi secondi prima dell’intervallo, azione però risoltasi in un nulla di fatto. Milano va a riposo sul 40-39, ma Venezia è viva.
Nella ripresa il copione non cambia. Questa volta gli uomini di Pianigiani non riescono a scappare toccando al massimo il + 6 (55-49) ma la Reyer trova sempre le forze per restare a galla. Bramos sale in cattedra con un gioco da tre punti e una tripla, la sirena del terzo quarto suona sul 58-55 per l’EA7. La lunga rincorsa viene premiata dall’aggancio targato Peric sul 61-61 con poco più di 6′ sul cronometro. Ma nel momento di massima difficoltà è la tripla di Goudelock a suonare la carica per l’Olimpia che in un lampo vanifica tutta la fatica degli avversari allontanandosi nuovamente sul +8. M’Baye e Gudaitis inarrestabili nel pitturato, nel frattempo Venezia perde anche Haynes (cinque falli) e Milano controlla negli ultimi minuti sino alla conclusione. Nonostante l’ingenuità di M’Baye che regala tre liberi a Jenkins (78-75), l’EA7 mantiene i nervi saldi in lunetta. Goudelock stampa lo score sull’82-77, il primo trofeo della stagione va a Milano