L’A|X Exchange Milano supera 83-81 la Vanoli Cremona nel match valevole per il recupero della quindicesima giornata del campionato di basket di SerieA1 2020/2021. In virtù di questo successo i meneghini consolidano ulteriormente il primo posto in classifica salendo a ventotto punti, mentre Cremona resta ferma a quota dodici. I migliori marcatori di giornata sono Hommes con 22 punti e Punter con 15.
La formazione ospite ha un buon approccio al match, tant’è che prova subito a prendere il largo con le giocare di Punter, ma gli avversari non restano a guardare: si rifanno sotto e centrano il sorpasso. La gioia dei padroni di casa, però, dura poco perché l’Olimpia torna torna in vantaggio nel giro di pochi secondi, con la tripla di Roll che chiude il primo quarto sul 18-24. Il parziale successivo si apre sempre con una realizzazione fuori dall’area, questa volta di Hommes che riporta la Vanoli a -3; poi sale in cattedra Palmi, il quale firma il sorpasso lanciando la sua squadra sul 31-28. I ragazzi di Ettore Messina non fanno una piega, continuano ad imporre il proprio gioco e ribaltano nuovamente il punteggio, tornando negli spogliatori sul 35-44.
Nella ripresa l’Olimpia Milano prova a dare lo strappo decisivo, ma Cremona non molla e, grazie ai canestri di Hommes e Timeric Williams, resta in scia ai rivali terminando il terzo quarto a sole cinque lunghezze di distanza (57-62). L’ultima frazione di gara è incandescente: gli ospiti sentono il fiato sul collo dei padroni di casa che, a cinque minuti dalla fine, arrivano a -1. I meneghini accusano il colpo e la Vanoli ne approfitta senza pensarci due volte, completando il sorpasso. Nei minuti finali, però, Punter e Leday consegnano a Milano il successo e due preziosissimi punti che gli consentono di consolidare ulteriormente il primo posto in classifica.
IL TABELLINO
CREMONA-OLIMPIA MILANO 81-83 (18-24; 17-20; 22-18; 24-21)
CREMONA: Hommes 22, R.Williams 8, Palmi 9, Mian 3, Poeta 12, Lee 10, Cournooh 4, T.Williams 13, Trunic 0, Donda 0.
OLIMPIA MILANO: Roll 10, Datome 9, Delaney 7, Leday 11, Tarczewski 14, Moraschini 7, Rodriguez 0, Punter 15, Cinciarini 0, Moretti 0, Brooks 8, Biligha 2.