[the_ad id=”10725″]
Fortitudo Kontatto Bologna e Orsi Tortona si aggiudicano le rispettive gare-2 dei quarti playoff, che decreteranno la squadra promossa in serie A1. La vittoria degli emiliani, che si portano sul 2-0 nella serie, arriva a domicilio per 70-73 contro Universo Treviso Basket. Per i piemontesi l’affermazione è arrivata con il punteggio di 75-68 sull’Alma Trieste, portandosi in parità nella sfida.
Al PalaOltrepò, i padroni di casa, diversamente da quanto facciano pensare i parziali (16-17; 20-18; 28-25; 11-8), fanno molta fatica ad avere la meglio sui veneti. Gli ospiti, pur rimanendo per larga parte del match dietro ,sono bravi a non perdere mai contatto; a tratti, anzi, sono abili a portarsi addirittura sopra di qualche punto. Tuttavia, quando è il momento di sfruttare la tensione palpabile del quintetto dell’Orsi, nell’ultimo quarto anche Trieste trova molte difficoltà in fase di realizzazione. L’Alma ha il demerito di non riuscire a portare la partita sul piano nervoso,. Costringere Tortona ad un punto a punto negli ultimi minuti, vista la situazione nella serie, avrebbe potuto far tremare ulteriormente le mani ai padroni di casa.
Al Palaverde, la Fortitudo Bologna rischia seriamente di compromettere nell’ultimo quarto una partita dominata praticamente dall’inizio alla fine.  Dopo 10’ di equilibrio (24-22), nel secondo quarto gli ospiti mettono la freccia e vanno avanti di +7 all’intervallo lungo (35-42). Nel terzo parziale la Kontatto porta il vantaggio in doppia cifra (50-61), ma è nell’ultima frazione che il quintetto emiliano si scioglie e rischia di buttare alle ortiche quanto di buono fatto fino a quel momento. Sul finale è una lotta di nervi, ma la Fortitudo la spunta nella gara tattica dei tiri liberi.
Appuntamento adesso a gara-3, nella quale Bologna potrà già archiviare la serie. Per Tortona e Trieste, invece, ci sarà bisogno almeno di gara-4.