Pomeriggio di sorprese nel girone Est della Serie A2. I successi di Jesi e Udine sulle più quotate Treviso e Ravenna hanno animato la quarta giornata di campionato. Nelle gare andate in scena da segnalare anche la terza vittoria consecutiva di Trieste che raggiunge la vetta a punteggio pieno.
Nella gara di Jesi è buono lo spunto iniziale di Treviso che macina punti grazie alla coppia Antonutti-Brown guidando così di fatto per larghi tratti il primo periodo fino al sorpasso firmato da Ken Brown in chiusura di parziale (22-20). Nel secondo periodo non si ferma più la squadra di casa che riesce a portarsi alla pausa lunga sul +11 (48-37) grazie a Marini, Hansbrouck e il sopracitato Brown che chiudono tutti in doppia cifra. Nella seconda parte di gara il livello di gioco si alza notevolmente ma in dirittura d’arrivo sembra tutto fatto per Jesi che perde però due possessi di troppo rimettendo in partita Treviso che a un minuto dalla conclusione va sul -1 (76-75). La gara si decide a 4” dalla sirena con la tripla di Marino che concretizza un’azione corale fantastica di squadra (83-78).
L’Alma Trieste di coach Dalmasson ha ottenuto un’altro successo contro Imola per 91-83 . I primi venti minuti di gara sono stati fortemente equilibrati con la sfida a distanza tra Green e Bell che ha infiammato l’Alma Arena. Al termine del primo tempo ad influire sul punteggio sono le otto palle perse degli ospiti che permettono ai padroni di casa di tenere un piccolo margine di vantaggio (46-41). Nella seconda parte della sfida continua a bersagliare il canestro avversario Trieste che a fine serata conquisterà i due punti e porterà in doppia cifra quattro uomini in doppia cifra.
A Forlì successo dei padroni di casi che fermano Mantova per la prima volta in stagione. Lento l’avvio della compagine di casa che va subito sotto di dieci lunghezze (2-12), salvo poi sfruttare i ritmi lenti e la partita a punteggio per riportarsi in scia all’intervallo (25-27) grazie a Diliegro e Jackson che firmano 21 dei 25 punti dei primi venti minuti. Nella seconda metà
Al PalaCarnera di Udine è andata in scena la sfida che ha visto la sorprendente vittoria dei locali all’overtime per 80-79. I bianconeri autori di una splendida prestazione corale alla pausa erano sopra di 17 punti (43-26), grazie a delle percentuali superbe dal campo al contrario dei rivali che hanno avuto grandi difficoltà. Al rientro in campo Udine continua a tenere margine di vantaggio che viene però bruciato malamente all’ultima ripresa che permette a Ravenna di raggiungere l’extra time che viene deciso dalla tripla di Benevelli.
Infine nelle due gare rimanenti successi per la pallacanestro Orzinuovi e Montegranaro che battono rispettivamente Roseto e Piacenza.
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE EST