La quinta giornata del campionato di serie A2 di basket conferma l’equilibrio che sta contrassegnando sia il girone est che il girone ovest. Ad Est la capolista Tezenis Verona cade a sorpresa contro l’Agribertocchi Orzinuovi e viene raggiunta in classifica da altre tre contender: Ravenna, San Severo e Ferrara. L’Orasì batte nel derby emiliano Piacenza con i 18 punti di Thomas, mentre la neo-promossa Allianz Pazienza Cestistica domina in trasferta contro Roseto (67-78).
Gran successo anche per Ferrara in casa contro la temibile Udine. Mattatore del match Wiggs con 18 punti. Torna a vincere Montegranaro, sul difficile campo di Caserta: una sconfitta che condanna i campani al penultimo posto in classifica, mentre ridà ossigeno alla rincorsa play-off dell’XL Extralight.
Ad Ovest condividono il primo posto a quota 8 punti la Reale Mutua Torino e la Novipiù Casale Monferrato, al termine di due successi sudati rispettivamente contro l’Eurobasket Roma (85-83) e Bergamo (78-74). Alle loro spalle torna a vincere Treviglio, nell’infuocato match di Scafati caratterizzato dai 20 punti di Pacher. Molto più agevole il compito di Biella contro Tortona (78-61), mentre Rieti batte Latina e la raggiunge in classifica: entrambe vantano sei punti (84-78).
Nel derby siciliano Trapani sbanca Agrigento, trascinata dalla consueta prestazione eccellente di Corbett: 19 punti e 5 rimbalzi.