Basket

Basket, Serie A2 2018: Casale vince all’ultimo respiro, Fortitudo piegata anche in gara-2

Giovanni Tomassini, Casale 2017-2018 - Foto Archivio LNP

La Novipiù Casale batte ancora la Fortitudo Bologna con il punteggio di 82-79 in gara due della semifinale playoff del campionato di basket serie A2 2018. Grazie a questo successo i piemontesi si portano due a zero nella serie. Decisivo un doppio errore di Cinciarini dall’arco nei tre secondi finali, con forti dubbi relativi ad un contatto subito dal giocatore della Consultinvest al momento del rilascio della seconda tripla, valevole per un possibile supplementare. Top scorer del match Blizzard con 18 punti.

LA CRONACA – Inizio arrembante per la Consultinvest con le triple dall’arco di Rosselli e Okerafor che scavano un primo mini-solco da sei punti (8-14). Casale risponde affidandosi al solo talento offensivo di Sanders in avvio, palesando troppa imprecisione al tiro. Attacchi raffazzonati affossano la Novipiù sino al meno dieci (12-22). La risposta di Casale arriva nel secondo quarto con un parziale di otto a zero, capeggiato dalla “garra” di Severini che assicura la parità (24-24). Arrivata al riaggancio, la Novipiù attua il contro-sorpasso con Martinoni e vola a più cinque all’intervallo lungo anche grazie alla bomba sulla sirena di Blizzard (38-33).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Casale continua ad avere l’inerzia dalla propria e vola al massimo vantaggio trascinata da quattro punti in fila di Marcius (44-35). Nel momento di difficoltà la Fortitudo si mantiene a galla con una serie di extra-possessi ottenuti grazie ad una gran presenza a rimbalzo offensivo (48-46). La Novipiù si sente aggredita e risponde tirando fuori i denti, anche con la propria “cantera”. Valentini, classe ’99, con una tripla pazzesca in precario equilibrio restituisce il più dieci ai suoi (61-51).

Nei dieci minuti di battaglia finale Casale prova a scappare in maniera definitiva, ma la Consultinvest a suon di triple firmate Italiano e Rosselli torna a meno cinque (75-71). I minuti che seguono assomigliano ad un romanzo thriller che si decide con una tripla trovata in maniera pazzesca da Blizzard, e da una invece fallita da Cinciarini. Al Pala Ferraris si scatena il delirio.

CASALE: Blizzard 18, Sanders 13, Tomassini 12
FORTITUDO BOLOGNA: Rosselli 18, Cinciarini 14, Okerafor 12

 

SportFace