La Novipiù Casale inizia con il piede giusto il campionato di Serie A2 2018/2019. I piemontesi tra le mura amiche del PalaFerraris hanno superato Latina con il punteggio di 94-81. La squadra di Mattia Ferrari ha vinto una gara che nei primi tre periodi è stata tutt’altro che facile. Decisivo il break nel quarto consecutivo per premiare i locali che sono stati trascinati dai 34 di Pinkins, anche se i punti che hanno spaccato il match son stati quelli di Musso (14 in serata).
CRONACA – Pinkins sblocca la sfida inaugurale del campionato (2-0). I ritmi sono più che godibili nelle prime battute e si corre molto. Questo riesce a giocare a favore degli ospiti che dopo quattro minuti di gioco guidano di quattro lunghezze (4-8). In meno di un minuto Martinoni con due canestri in sequenza impatta nuovamente la parità (8-8). Il periodo è equilibrato, in particolar modo a fare la voce grossa per i locali è Pinkins mentre per gli ospiti il primo violino in avvio è Baldassarre. Tavernelli e Allodi nel finale garantiscono il +2 ospite alla prima sirena (22-24).
Cesana a bersaglio dall’arco permette immediatamente ai suoi di tornare avanti (25-24), la replica ospite non si fa aspettare con Cassese e Di Bonaventura dalla distanza (27-30). Un parziale di 7-0 ridà il comando ai piemontesi (34-30) che però non impostano la fuga e vedono il proprio margine svanire nel giro di un paio di minuti (37-37). Poco prima della pausa lunga Fabi e Baldassarre danno il +5 a Latina (40-45), Denegri poi si mette in moto dall’arco e riporta a solo due punti il passivo al rientro negli spogliatoi (43-45).
Al rientro sul parquet arriva il 2/2 di Fabi che trova in risposta il gioco da tre chiuso da Pinkins (46-47). Gli ospiti danno uno strappetto toccando il +6 (46-54) prima di subire un contro break di 7-0 che ribalta il punteggio (55-54). La gara resta nei binari tracciati nella prima metà dove è l’equilibrio a farla da padrone. All’imbocco del quarto conclusivo il parziale è di 65-67 con gli ospiti che tengono un possesso di vantaggio.
Il periodo decisivo inizia con la tripla di Musso che ridà il comando alla Novipiù (68-67). I canestri di Valentini e Cesana tengono aperto il parziale e rafforzano il vantaggio della squadra di casa che obbliga Latina al time-out (73-67). La pausa però non basta, le marcature di Pinkins e Musso valgono il +11 con un break di 13-0 in poco più di tre minuti (78-67). Fabi ferma l’emorragia ospite con un 2/2 a gioco fermo (78-69). Una volta spezzato l’equilibrio dei primi trenta minuti la strada di Casale è tutta in discesa. Il punteggio finale al PalaFerraris è 94-81.