[the_ad id=”10725″]
Trieste e Casale Monferrato proseguono il loro cammino in campionato senza sconfitte nel campionato di basket di serie A2 2017/2018. L’Alma si conferma in vetta al girone Est superando Ravenna in trasferta con il punteggio di 79-87, mentre la Novipiù si impone contro la Virtus Roma per 68-73. Vittorie anche per Imola contro Orzinuovi e Tortona contro Napoli nell’unico match che ha confermato il fattore casalingo.
Ravenna-Trieste 79-87
Trieste parte in maniera indiavolata nel pitturato realizzando sette dei primi dieci tiri da due punti e chiudendo il primo quarto avanti 20-13 nonostante un Javonte Green apatico in avvio di match. Nel secondo quarto Ravenna reagisco con la forza dell’orgoglio trascinata dall’agonismo e dalla tigna di Rice e va all’intervallo lungo sotto di cinque (33-38).
Al rientro dagli spogliatoi Masciadri sale in cattedra per l’Alma siglando otto punti nel solo terzo quarto e spingendo gli ospiti avanti di dodici punti a dieci minuti dal termine. L’ultimo parziale vede il rientro tutto cuore dell’OraSì trainata di Chiumenti e Giachetti, ma le percentuali dall’arco fanno la differenza. Trieste tira meglio da tre punti e proprio con una tripla di Baldasso chiude i conti. Tra le fila della Orasì ottime prestazioni per Rice (20 punti) e Chiumenti (18 punti), mentre per l’Alma il top scorer è Prandin con 16 punti ed autore di un secondo tempo perfetto.
Pallacanestro Orzinuovi-Imola Basket 71-72
Imola si impone in maniera corsara sul parquet di Orzinuovi e si stacca dai bassifondi della classifica nel girone Est. La partita è contraddistinta dall’equilibrio e viene decisa da un ultimo quarto di carattere dell’Andrea Costa che si aggiudica il rush finale con il parziale di 23-18 grazie ad un buzzer beater di Penna. Per Imola si segnalano a quota 18 punti sia Bell che Wilson mentre nelle fila dell’AgriBertocchi spiccano i 24 di Sollazzo ed i 20 di Valenti.
Virtus Roma-Casale Monferrato 68-73
Casale Monferrato soffre ma mantiene l’imbattibilità stagionale contro la Virtus Roma. Dopo un primo tempo altamente equilibrato chiuso sul 44 pari, la Novipiù fa la differenza nel terzo quarto sospinta dai 20 punti di Sanders. La Virtus prova ad abbozzare una reazione nei dieci minuti finali ma i 19 punti di Aaron Thomas non bastano a ricucire lo strappo. Da sottolineare nella serata anche la doppia-doppia di Lee (14 punti e 12 rimbalzi) e di Martinoni (10 e 10 rimbalzi)
Tortona-Napoli 87-72
Partita senza storia a Tortona. I padroni di casa si impongono nettamente su Napoli, troppo forte la Derthona basket nel pitturato. Dopo un primo quarto iniziale equilibrato i piemontesi iniziano a dominare a rimbalzo dominando sia il secondo che il terzo parziale. Gli ultimi dieci minuti sono poco più di una formalità . Gran prova collettiva per Tortona che ha il proprio top scorer in Mei ma trova anche la doppia-doppia di Sorokas da 13 punti e 11 rimbalzi. Per Napoli grande prova di Melshahn con 27 punti.