La Fortitudo Bologna vince la prima partita della stagione 2017/2018 di serie A2 di basket sul parquet del PalaCarnera di Udine con il punteggio di 76-71. Gli ospiti sono stati trascinati da un’ottima prova dello statunitense Legion, autore di venti punti ed hanno approfittato delle scarsa precisione dall’arco dei padroni di casa.
LA CRONACA – In avvio il centro udinese Pellegrino si fa valere nel pitturato della Fortitudo dimostrandosi un fattore. Stimolato dalla verve offensiva degli avversari, sale in cattedra il play della Fortitudo Mccamey che realizza sei punti nel solo quarto di avvio. Col passare dei minuti Udine si dimostra troppo imprecisa al tiro ed è costretta a panchinare il proprio uomo faro Pellegrino a causa dell’eccessivo nervosismo del siciliano. Nel secondo quarto sale in cattedra il regista baltico Veideman per risollevare le sorti dei padroni di casa sino al meno tre (33-36) grazie a quindici punti personali con una serie di sgommate impressionanti in penetrazione.
LA RIPRESA – In uscita dagli spogliatoi Dykes assume il ruolo di leader carismatico e con sei punti consecutivi trascina Udine sino al meno due (45-47). La Fortitudo riesce ad uscire dalla spirale negativa aggrappandosi alla lucidità cestistica di Mancinelli e Cinciarini oltre che al talento silenzioso di Legion. L’esterno americano non è vistoso nelle giocate, ma è mortifero nel punire Udine nei momenti cruciali: proprio dalle mani di Legion escono le due triple che assicurano il massimo vantaggio bolognese sul più quattordici (56-70). Il distacco diventa irrecuperabile nonostante il coriaceo finale dei padroni di casa, la Fortitudo può gioire per il primo successo stagionale.
UDINE: Veideman 26, Dykes 18, Pellegrino 10
FORTITUDO BOLOGNA: Legion 20, Cinciarini 17, Mccamey 15