La dodicesima giornata del girone Est di Serie A2 si è aperta con l’anticipo tra Bergamo Basket e Apu Udine che ha visto il successo dei lombardi per 98-93 all’overtime. Ben sei giocatori in doppia cifra per i padroni di casa che hanno fermato la cavalcata dei friulani che erano una delle squadre più in forma del campionato.
I ritmi in apertura non sono altissimi e le squadre dal campo tirano con percentuali, in chiusura di periodo però un paio di possessi difensivi proficui valgono ai padroni di casa il +6 (19-13). Lo scarto nei primi minuti del secondo quarto si allarga a +13 (26-13) ma gli opsiti replicano con un contro parziale di 0-8 per riavvicinarsi (26-21). Prima dell’intervallo l’elastico si riallarga e si restringe tornando a sei punti di differenza (37-31).
Al rientro in campo l’inerzia si sposta totalmente con Udine che vola prima sul +8 (52-60) e poi sul +10 a fine frazione (46-56). Nell’ultimo periodo sembra tutto apparecchiato per i ragazzi di Lardo ma è incredibile la reazione dei locali che addirittura ribaltano e vanno sul +4 (65-61) ma non basta perché Dykes con due canestri nel minuto finale porta tutto all’overtime (68-68).
Cinque minuti di extratime non bastano però per risolvere la sfida e con sette punti per parte di va al secondo overtime (75-75). Al rientro in campo Raspino fa otto punti ma non bastano e addirittura Bergamo a pochi secondi dal termine va sul +3 (86-83), alla fine è Diop ad allungare ulteriormente la gara (86-86). A decidere la gara è il terzo overtime che vede la fuga dei lombardi nei due minuti finali, il punteggio finale è 98-93.