La Givova Scafati batte in rimonta la Benacquista Assicurazioni Latina con il punteggio di 80-75 nella ventitreesima giornata del campionato italiano di basket serie A2 2017/2018. I campani grazie a questo successo del PalaMangano raggiungono Biella e Legnano a quota 30 punti, a meno quattro dalla vetta occupata dalla Novipiù Casale Monferrato.
LA CRONACA – Latina inizia forte con il talento di Hairstone, che sin da subito sembra indomabile per Scafati in difesa. La reazione della Givova è, però, fulminante e grazie ad un parziale di 9-0 porta al contro-sorpasso (11-7). Le triple di Stephens e le penetrazioni dei fratelli Spizzichini non bastano a contrastare l’onnipotenza atletica del duo americano di Latina Hairstone-Raymond: il primo chiude con 20 punti a referto nel solo primo tempo, il secondo si accende ad intermittenza ma è fondamentale nel condurre a riposo gli ospiti sul più cinque (40-45).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi i ritmi della partita si impennano. Scafati mette sul parquet la massima intensità e grazie alla connection degli Spizzichini brothers riacciuffa il pari a quota 53. Lawrence sgomma in contropiede e la Givova passa avanti prima del quarto finale di tre punti (60-57).
Una brutta ricaduta sul parquet priva Latina di Hairstone per qualche minuto di troppo, tanto che un’inchiodata a campo aperto di Stefano Spizzichini ad un minuto dal termine firma il più sette che significa titoli di coda. I campani si confermano seconda forza del campionato, a pari merito con Legnano e Biella.
SCAFATI: Lawrence 24, S.Spizzichi 18, G.Spizzichini 13
LATINA: Hairstone 26, Raymond 19, Pastore/Saccaggi 7