[the_ad id=”10725″]
L’Eurobasket Roma cade in casa al Pala Tiziano contro la Metextra Reggio Calabria con il punteggio di 65-67 nella ventitreesima giornata del campionato di basket serie A2 2017/2018 girone ovest. Decisiva nel finale la maggiore precisione dalla lunetta dagli ospiti, ma il rammarico in casa Leonis è grande: nel primo quarto si era persino toccato il più tredici.
LA CRONACA – In avvio di partita Reggio Calabria dimostra una tremenda difficoltà a trovare il canestro, per via della buona applicazione difensiva dell’EuroBasket. Cesana prova a provocare il primo strappo della partita con una combinazione tripla/lay-up che porta Roma sul 9-2. Sims si aggiunge alla festa e porta Roma sino al più tredici (17-4). Toccato il fondo, la Metextra risale con un paio di buoni lavori in pick and roll (22-13).
Nel secondo quarto la rimonta diviene ancor più concreta grazie a Rossato (3/3 da due punti) e la partita torna sui binari dell’equilibrio (27-21). Anche grazie alle frequenti gite in lunetta la Viola chiude l’intervallo lungo sotto soltanto di quattro punti (38-34).
LA RIPRESA – Al ritorno sul parquet una tripla di Baldassarre porta Reggio Calabria sul meno uno (38-37). È il segnale chiaro di come la partita sia prossima al cambiamento di spartito. La Viola apre un parziale di 10-0 e costringe la Leonis a sette minuti senza canestri a referto (38-44). La Leonis riesce, però, a non perdere completamente le distanze e con un contro-break di 6-0 si porta all’ultimo quarto sotto di un solo punto (48-49).
Nel periodo conclusivo Deloach si ridesta dal torpore e con una bomba firma il sorpasso Leonis (53-51). La Leonis ritrova l’entusiasmo perso nel terzo quarto e firma un parziale complessivo di 17-4 (59-53). Nel finale punto a punto decisiva è la freddezza in lunetta: Deloach e Sims sono troppo imprecisi, a spuntarla è la Viola.
LEONIS ROMA: Sims 16, Deloach 11, Brkic 12
REGGIO CALABRIA: Roberts 13, Pacher 11, Rossato 10