La Consultinvest Fortitudo Bologna espugna il parquet dell’Agribertocchi Orzinuovi con il punteggio di 81-90 nella diciannovesima giornata del campionato italiano di basket serie A2 2017/2018 girone est. Nella prima partita da orfani di Alex Legion, la Fortitudo dimostra qualche difficoltà offensiva di troppo, ma riesce a spuntarla al PalAmbienti grazie al talento cristallino di Mancinelli.
LA CRONACA – Orzinuovi parte in maniera convinta e scrive un mini-break di 4-0. Sollazzo dimostra di avere la mano calda ed assieme al lettone Strautins regala ai padroni di casa la leadership del match (11-9). Col passare dei minuti l’esperienza di Stefano Mancinelli e Guido Rosselli riportano Bologna avanti grazie alla predominanza nel pitturato (18-22). L’Agribertocchi non ci sta e nel secondo periodo ritorna avanti grazie ad un parziale di 7-0 trainato da un paio di giocate extra-lusso di Scanzi (30-27). La classe di Mancinelli trascina la Consultinvest di nuovo avanti all’intervallo lungo (34-36).
LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Strautins mette due bombe di fila e preannuncia che quella della Consultinvest non sarà una serata semplice. Il terzo quarto vede un continuo passaggio di consegne del primato parziale: Amici in penetrazione sulla sirena appoggia al tabellone il più due Fortitudo (56-58). Ad essere decisivo risulta l’ultimo periodo in cui Fultz e Rosselli aprono un parziale di 9-0. Orzinuovi ancora con il giovane lettone Strautins (classe ’98), dal sicuro avvenire, e con Sollazzo resta aggrappata con le unghie al match (64-69). A dare la mazzata finale alle speranze di rimonta dell’Agribertocchi è uno straordinario Mancinelli con una tripla dall’angolo.
ORZINUOVI: Strautins 19, Sollazzo 22, Scanzi 12
FORTITUDO BOLOGNA: Rosselli 26, Mancinelli 23, Italiano/Fultz 9