La Fortitudo Bologna vince il posticipo di cartello contro l’Alma Trieste ed effettua l’aggancio in vetta alla classifica del girone Est del campionato di Serie A2. Al PalaDozza i padroni di casa si sono imposti per 71-65 al termine di una sfida che gli ha visti comandare per quasi quaranta minuti grazie a una prestazione completa in entrambe le metà del parquet. Trieste nel finale si è rimessa in carreggiata ma non è bastato in una serata che non li ha visti esprimersi al meglio. Cinciarini e Gandini sono i mattatori di serata per Bologna con 21 e 15 punti a testa.
Ritmi alti e attacchi proficui in avvio. L’Alma dall’arco trova subito continuità con i suoi interpreti principali mentre la Fortitudo prova con insistenza ad attaccare il ferro, dopo cinque minuti e mezzo il punteggio è di 13-13. L’Alma paga i possessi in cui cerca la soluzione nei primi secondi e quando la maggior parte dei possessi diventano così viene favorita la Fortitudo che infila un parziale di 12-0 (25-13). La prima frazione termina sul 25-17.
La Fortitudo non alza il piede dall’acceleratore e infligge un break di 6-0 che vale il +14 (31-17) nei primi frangenti di periodo. Tempestiva la replica di Trieste che con la marcature di Prandin e Bowers torna sotto la doppia cifra di ritardo (31-24). A rimettere definitivamente in partita i ragazzi di Dalmasson ci pensa Amici che prende prima un antisportivo e poi un tecnico che comportano la sua espulsione. In lunetta Fernandez fa 2/3 e poi Baldasso mette il tiro del -1 (35-34). Al rientro negli spogliatoio Bologna guida di tre lunghezze (39-36).
Buono lo spunto nella ripresa di Bologna che torna sul +7 (47-40) grazie ad un discreto lavoro nella metà difensiva. Trieste costruisce male i tiri e soffre la grande energia dei ragazzi di Boniciolli che limitano le soluzione di Green e Bowers che non riescono ad essere dei fattori. Al termine della frazione è +11 per la Consultinvest (55-44).
L’Alma non trova la svolta ma quanto meno si tiene viva soprattutto grazie alla tripla di Loschi che vale il -9 a 6’30” dalla conclusione (57-48). Cinciarini da tre prova respingere gli sforzi di Trieste (60-50) ma non basta e con un parziale di 0-7 l’Alma torna in partita definitivamente (60-57). Quando mancano 2’31”, Green fa bottino pieno in lunetta impattando la parità e dando il via di fatto a una nuova partita (62-62). Bowers sigla qualche istante dopo il sorpasso (62-64) ma nel momento più difficile per la Fortitudo emerge l’esperienza di Mancinelli che con una tripla e due liberi ridà ai suoi un possesso pieno di vantaggio (67-64). Nella danza dei falli tattici vince Bologna che chiude con il parziale di 71-65.