Grande vittoria per la Unieuro Forlì, che nella ventiseiesima giornata del Campionato di Serie A2 batte la Consultinvest Bologna e conquista la salvezza aritmetica, al termine di un match decisamente dominato a partire dal secondo quarto. Una serata da incorniciare per i padroni di casa, che si godono un Jackson sublime e autore di 30 punti con un 8/15 da tre punti. Per il numero 13 arriva un 27 di valutazione, così come per Diliegro che mette a referto 15 punti, 11 rimbalzi e 2 assist. Nelle fila della Fortitudo si “salvano” Chillo (18 punti), Fultz e Cinciarini (entrambi a quota 14 punti).
La cronaca – I primi minuti del match vedono grandi protagonisti Cinciarini e Diliegro, che mettono a segno sei punti in avvio di partita. Bologna comunque sembra partire con il piede giusto e dopo 7 minuti si trova avanti 12-9, ma nel finale del primo quarto Forlì ribalta la situazione grazie alle triple di Severini e Fallucca, che permettono ai padroni di casa di essere in vantaggio 17-16 alla prima sirena. A segnare l’andamento del match è però l’incredibile secondo quarto di Forlì, insieme a dieci minuti da incubo per la Fortitudo. La Unieuro infatti si scatena in difesa, con Bologna che segna appena 5 punti in tutto il periodo, mentre Jackson si scatena dall’arco dei tre punti e firma buona parte del parziale da 18-0 che manda in visibilio il pubblico di casa. Le difficoltà di Bologna in attacco, anche per merito della difesa avversaria, si fanno via via sempre più evidenti e portano le squadre negli spogliatoi con Forlì avanti 43-21.
Il secondo tempo non inizia meglio per la Fortitudo, che subisce dubito la tripla del -25 con Severini. Jackson continua a trovare il canestro, mentre Bologna torna a segnare con maggior facilità ma senza quell’efficacia difensiva indispensabile per cercare una rimonta così complicata. Negli ultimi minuti del terzo quarto è ancora Jackson a infiammare il match con la tripla del +30 sul 70-40 con cui il numero 13 firma i punti numero 20,21 e 22 della sua incredibile partita. A poco serve la “bomba” di Fultz, la Fortitudo non sembra crederci e inizia l’ultimo quarto sotto 70-43. La musica ovviamente non cambia, Jackson martella con le triple insieme a Severini, per Bologna Fultz rende meno amaro il punteggio ma negli ultimi minuti la Unieuro continua ad attaccare e alla fine chiude sul 91-67 finale che significa salvezza con quattro giornate di anticipo.
RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT