La Virtus Segafredo Bologna fatica ma vince in casa di un’ottima Openjobmetis Varese, nella sfida valida per la 19esima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. Keene non riesce a ripetere la prestazioni stratosferiche delle ultime settimane ma si rivela comunque prezioso portando punti importanti da tiro libero, mentre l’exploit di serata viene firmato da Vene, che con 27 punti e il 7/11 da tre è il top scorer di serata; tra gli uomini di Scariolo, il miglior marcatore è Jaiteh, che domina anche ai rimbalzi (9, di cui 7 difensivi). 80-81 il risultato finale.
COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
FINAL EIGHT COPPA ITALIA: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI
FINAL EIGHT COPPA ITALIA: LE SQUADRE QUALIFICATE
LA PARTITA – Partenza lanciata per Varese, che parte con un 3/3 da tre che regala subito più di un possesso di vantaggio. Percentuali destinate ad abbassarsi notevolmente, per merito anche della difesa della Virtus che costringe i padroni di casa a forzare il tiro. Le Vu Nere, trascinate da Pajola e Weems imbastiscono un parziale di 0-15 interrotto solo sulla sirena del primo quarto dal gioco da tre di De Nicolao (16-25). I padroni di casa si rendono protagonisti di un altro avvio di frazione semplicemente clamoroso, con quattro triple in nemmeno due minuti (28-29). Dopo una fase centrale di stallo, Ferrero e De Nicolao portano in vantaggio Varese (43-41), che poi prende margine nel finale di tempo con cinque punti di Beane (48-41). I numeri di metà partita mostrano un Vene con 19 punti grazie al 5/6 da tre (43% di squadra contro il 20% della Virtus), con Beane e Weems in doppia cifra (a 10) e Pajola a 9.
Il secondo tempo si apre con i quattro punti realizzati da Alibegovic e Pajola, ma Varese reagisce con Keene e Sorokas. Buon momento per la Virtus, che aumenta la propria precisione dall’arco, con Alibegovic (che sarà poi costretto a uscire nel quarto quarto per limite di falli raggiunto) e Cordinier, passando in vantaggio (58-62). Un’altra tripla, quella di Mannion, fa toccare il massimo vantaggio sul +9 (60-69). L’ultimo quarto si apre ancora con un grande impatto per Varese, con De Nicolao, Sorokas e la tripla di Ferrero che rimettono subito in partita i padroni di casa (67-69). Gli ultimi dieci minuti vedono in realtà pochi punti realizzati: la Virtus non riesce a chiudere la partita, mentre i padroni di casa vengono tenuti a galla da Keene, che in una serata non brillante è comunque perfetto dal tiro libero (11/11). Proprio il numero 45 di Varese avrebbe l’opportunità di far vincere i suoi, ma la tripla a 3″ dal termine non va a segno.
TABELLINO VARESE-VIRTUS BOLOGNA (80-81)
VARESE: 27 Vene, 13 Keene, 12 Beane, 10 De Nicolao, 9 Sorokas, 9 Ferrero
VIRTUS BOLOGNA: 17 Jaiteh, 14 Weems, 13 Pajola, 13 Cordinier, 12 Alibegovic, 10 Mannion, 2 Tessitori