Bertram Derthona Tortona coglie un’importante vittoria esterna, battendo UNAHOTELS Reggio Emilia nella sfida valida come recupero della tredicesima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. La formazione piemontese si impone per 84-89 al termine di una partita molto intensa e viva fino all’ultimo scambio. Per gli uomini di coach Ramondino si tratta della seconda vittoria di fila. Gli uomini di Caja invece interrompono a due la striscia di vittorie consecutive.
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
CRONACA – La partita si apre in maniera scoppiettante, con un iniziale botta e risposta da tre punti fino al pareggio di Cinciarini a cui ribatte Sanders (14-17). Da quel momento, gli uomini di Caja aprono un importante parziale di 8-0 fino al 22-17, ma la tripla di Filloy riporta Tortona a -2 (22-20). A cavallo tra primo e secondo quarto, gli ospiti chiudono un parziale di 1-9. Sarà di fatto questo l’andamento del match, con continui ribaltamenti del risultato figli di un grande agonismo in campo. Fatto sta che dopo aver toccato il -7, Reggio Emilia ritrova la parità nel finale, e anche il vantaggio con il 2/2 da tiro libero di fatto sulla sirena che segna la fine del primo tempo (42-40).
La schiacciata di Daum chiude un parziale di 0-7 per Tortona, ma dopo il time out Reggio Emilia riesce a ricomporsi pareggiando i conti e riportandosi anche in vantaggio (61-60). Nell’ultimo quarto, però, gli ospiti trovano l’allungo che si rivelerà di fatto decisivo grazie a Filloy e Wright. Il vantaggio dei piemontesi tocca anche il +9 dopo la tripla di Sanders. Olisevicius poi darà nuova speranza ai suoi a 17″ dal termine (84-88), ma non c’è più tempo. A Reggio Emilia non bastano i 28 punti di Hopkins, mentre i top scorer per Tortona sono Wright e Sanders rispettivamente con 20 e 17 punti.