[the_ad id=”10725″]
In gara-3 dei quarti la Scandone Avellino supera allo scadere Grissin Bon Reggio Emilia con il punteggio finale di 79-80 e accede alle semifinali dei playoff scudetto del massimo campionato di basket italiano.
La Grissin Bon, sotto 0-2 nella serie, è chiamata ad una disperata rimonta, Avellino dal canto suo sente odore di semifinale e scende in campo con un quintento che appare fin da subito centrato. La partita vede un avvio con ottime percentuali al canestro da una parte e dall’altra, nonostante la posta in gioco. Il primo parziale è di marca campana, Aradori e compagni sembrano leggermente contratti ed accusano un distacco di 4 punti (19-23).
Nel secondo quarto salgono in cattedra Aradori e Della Valle; le percentuali rimangono buone per entrambe le squadre, ma al termine dei 10’ sono i padroni di casa a recuperare due punti, portandosi all’intervallo lungo sul 43-45.
Nella terza frazione di gioco il match diventa un punto a punto, Avellino sembra avere qualcosa in più, ma ad ogni strappo, gli emiliani riescono sempre a ricucire, così si va all’ultimo riposo sul 73-76.
Nell’ultimo quarto le due squadre si equivalgono, la tensione inizia a farsi sentire e i tiri dall’arco iniziano ad entrare con meno frequenza. Nei minuti finali, la mano di Avellino sembra essere più calda, Logan, Ragland e Green sembrano poter piazzare la zampata vincente sul 72-77, ma ancora uno stoico Aradori, supportato dagli assist di Della Valle, riporta i suoi a -1 (77-78). A questo punto Wright segna quello che sembrerebbe poter essere il canestro della vittoria, ma a pochi secondi dalla fine è Marteen Leunen a chiudere la contesa con un tiro da due.
Con questa vittoria la Sidigas strappa il pass per le semifinali e attende la vincente tra Venezia e Pistoia, che nel frattempo ha allungano la serie a gara-4.