Nella quattordicesima giornata di Serie A1, Olimpia Milano ospita Pesaro al Mediolanum Forum. La capolista soffre nei primi trenta minuti di gioco, ma nell’ultimo quarto Datome trascina i suoi con una serie di triple impressionante. Finisce 97-93 una partita bellissima.
Il primo quarto è molto equilibrato, giocato su ritmi blandi. Nessuno squillo di tromba nei primi minuti e squadre che faticano a trovare la via del canestro, in particolare i padroni di casa sbagliano molto, soprattutto per quanto riguarda i tiri dalla distanza. Dopo 10′ complessivamente equilibrati, Milano è avanti, meritatamente, 21-18.
Nel secondo quarto la partita si accende, ma soprattutto salgono in cattedra Robinson e Delfino, con quest’ultimo che detta il ritmo del gioco e trova linee di passaggio meravigliose. Milano subisce per larghi tratti, trovando la prima tripla della propria partita solamente al 15′. pesaro tocca il massimo vantaggio, dieci punti, prima di concedere qualcosa ai padroni di casa. Incredibilmente, però, Milano si fa nuovamente mettere sotto e chiude il primo tempo sotto 39-49.
Nel terzo quarto Pesaro entra in campo con un po’ di timore reverenziale nei confronti della capolista e si fa riprendere in una manciata di minuti. Repesa è bravo a chiamare il timeout per evitare di far sprofondare nel baratro i suoi. Pesaro rientra in modo fantastico. Delfino gioca un quarto di qualità impressionante e trascina i suoi a chiudere sul punteggio di 64-72.
Nell’ultimo quarto la storia si ripete: Pesaro è timorosa, mentre Milano non si fa pregare. In novanta secondi appena il parziale è di 9-0, e l’Olimpia supera gli ospiti, sul 73-72. Quattro triple di Datome clamorose mettono il punteggio sull’81-76. Pesaro non si scoraggia e, ancora grazie a Delfino, si porta sul 87-88, vendendo così cara la pelle. Rodriguez però spegne le speranze degli ospiti e la partita termina 97-93.
IL TABELLINO
OLIMPIA MILANO: LeDay 24, Shields 22, Datome 18, Rodriguez 13, Roll 11, Tarczewski 5, Punter 4, Brooks 0, Cinciarini 0, Biliga 0, Moretti 0, Moraschini 0
PESARO: Delfino 23, Filipovity 18, Robinson 15, Cain 15, Zanotti 6, Filloy 5, Drell 4, Tambone 0,