La Virtus Segafredo Bologna ha sconfitto la Bertram Derthona Tortona per 101-83, nella circostanza del match valido per la ventottesima giornata della Serie A1 2021/2022 di basket. Ennesimo successo della capolista nel massimo campionato cestistico italiano, con coach Scariolo comprensibilmente sempre più entusiasta dei suoi ragazzi. Dopo l’affermazione europea ai danni di Lietkabelis, successo anche in patria per i flesinei contro un’ottima Tortona, la quale ha resistito all’onda d’urto offensiva dei bolognesi per almeno tre quarti con regolarità. Alla lunga, però, sono usciti fuori i maggiori valori tecnici della Virtus, dominante con Teodosic su tutti, seppur Pajola e Jeitah meritino menzioni per le performance offerte. Ottimo anche Daum, per gli ospiti, soprattutto da tre, ma non abbastanza per Tortona e dunque per coach Ramondino, comunque probabilmente soddisfatto. Di seguito il tabellino completo.
COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING
RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON
INIZIO E SVOLGIMENTO
Primo quarto immediatamente di marchio ospite grazie a Sanders e Cain, l’uno immediatamente on fire da tre e l’altro come sempre prezioso dalla lunetta: 0-5. Risposta repentina della Virtus Bologna con Jaideh e Teodosic, l’uno pragmatico sotto canestro e l’altro creativo come usualmente accade, sino al -2 sull’8-10 firmato inoltre da Daum, anch’egli ispirato. Primo vero strappo di Tortona grazie a Macura e Johnson, i quali hanno inanellato giocate utili alla causa sino al 14-19, con triple e penetrazioni vincenti a cascata. Shengelia da tre e Teodosic…a tutto campo hanno tentato di rimarginare lo strappo, riuscendoci sino al 18-19 a 1′ dal termine del quarto, con un Mannion abile da tre per due volte in pochi secondi a definire il 28-29 parziale.
Secondo quarto sulla falsariga del primo, con Filloy a far fuggire primordialmente Tortona grazie alle solite giocate tecnicamente ineccepibili sino al 32-37. Dopo una tripla importante di Severini, inoltre, la Virtus è precipitata sino al -8 sul 32-40, soffrendo però solo a tratti l’intensità degli avversari; la prepotenza fisica di Jaiteh e Alibegovic e il talento di Teodosic, super da tre, hanno permesso alla Virtus di accorciare lo svantaggio sino al 49-53 all’intervallo, rischiando però più volte il lungo distacco.
L’EPILOGO
Terzo quarto con distacco quasi subito rimarginato da parte della Virtus Bologna grazie al tandem Teodosic-Alibegovic, l’uno fantasioso e l’altro pragmatico: 64-64. Prosieguo di parziale favorevole ai felsinei grazie alle triple di Pajola e alle intuizioni di Sampson dalla lunetta, con il solo Severini a provare la risposta colpo su colpo da tre: 71-64. Tanti punti al referto e chiusura dei conti con, tanto per campione, un super Sampson a ergersi come mattatori dei secondi finali sino al 78-67 per i suoi.
Ultimo quarto senza alcuna storia e con Bologna dominatrice assoluta, anche considerando una Tortona a corto di energie. Filloy e Belinelli hanno portato rapidamente i padroni di casa sull’85-74 dando sfoggio del loro estro, con l’asse Mannion-Weems infuocata sino all’87-74. Breve reazione ospite, estemporanea, con Daum e Macura abili a rialzare la china sino all’87-80, ma quattro minuti conclusivi di esclusivo marchio bolognese sino al 101-83 finale; nelle fasi d’archivio, triple d’antologia di Teodosic e Alibegovic, per chiudere in bellezza.
TABELLINO VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-BERTRAM DERTHONA TORTONA 101-83 (28-29; 21-24; 29-14; 23-16)
VIRTUS BOLOGNA – Jaiteh 23, Teodosic 16, Pajola 15, Mannion 11, Alibegovic 8, Sampson 8, Shengelia 8, Weems 7, Belinelli 5, Tessitori 0, Ruzzier 0, Hervey 0.
DERTHONA TORTONA – Daum 22, Sanders 14, Macura 13, Filloy 9, Severini 8, Mascolo 6, Cain 5, Fridriksson 0, Mortellaro N.E., Pezzulla N.E., Tavernelli N.E.