Basket

Basket, Serie A1 2021/2022: Napoli-Sassari 72-78, cronaca e tabellino

Miro Bilan
Miro Bilan, Dinamo Sassari 2019-2020 - Foto "Championsleague.basketball"

Il tabellino e la cronaca di Gevi Napoli-Banco di Sardegna Sassari 72-78, match valido per la ventottesima giornata della Serie A1 2021/2022. I sardi tornano alla vittoria fuori casa e sbancano il PalaBarbuto, al termine di un match molto combattuto, portandosi così al sesto posto solitario in classifica e rafforzando il piazzamento playoff. Niente da fare invece per Napoli, che prova a conquistare due punti pesanti in ottica salvezza ma senza riuscirci. Robinson con 18 punti e un eterno Logan con 12 guidano gli ospiti al successo, mentre un grande McDuffie da 26 punti non basta ai padroni di casa per evitare la sconfitta.

COME VEDERE TUTTE LE PARTITE IN DIRETTA TV E STREAMING

RISULTATI E CLASSIFICA REGULAR SEASON

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE

La cronaca – In avvio di partita Napoli soffre i contropiedi di Sassari, che trova canestri facili e allunga sul +10 (7-17). Vitali e Uglietti guidano i padroni di casa alla rimonta, con il primo quarto che si chiude sul punteggio di 18-19 in favore degli ospiti. Il secondo quarto vede un nuovo allungo di Sassari, guidato dal quasi 40enne David Logan che con due grandi giocate firma il nuovo +10 degli isolani sul 25-35. Prima dell’intervallo lungo però si scalda McDuffie, che scuote Napoli e il PalaBarbuto per il 37-43 con cui le due squadre vanno a riposo.

Al ritorno in campo Napoli trova la forza per chiudere il gap e portarsi anche in vantaggio durante il terzo quarto, grazie a Rich e a un McDuffie sempre più ispirato. Sassari trova la forza di reagire, ma gli ultimi dieci minuti di partita iniziano con la Dinamo avanti di un solo punto sul 58-59. A scavare il gap decisivo è Kruslin, con due triple consecutive che valgono il +8 ospite sul 62-70. Tanti errori da una parte e dall’altra, Sassari sembra in pieno controllo ma si complica la vita con la tripla del solito McDuffie che vale il -4 di Napoli a 34 secondi dalla sirena. I partenopei però non riescono a chiudere l’ultimo gap, così Bendzius firma i liberi che regalano la vittoria ai sardi.

Il tabellino

GeVi Napoli Basket: McDuffie 26, Velicka 4, Parks 1, Gudaitis 4, Rich 16, Zerini 7, Cannavina, Sinagra, Vitali 8, Marini, Uglietti 6, Lombardi.

Banco di Sardegna Sassari: Bilan 10, Robinson 18, Kruslin 11, Burnell 2, Bendzius 11, Sanna, Logan 12, Gandini, Devecchi, Treier 2, Gentile 4, Diop 4.

SportFace