Treviso sconfigge la Fortitudo Bologna per 84-78 nel match valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A1 2020/2021. Con un gran quarto quarto i veneti superano nel posticipo la Effe. Buona prestazione di Vildera con 16 punti, mentre non bastano agli ospiti i 21 di Pietro Aradori. Seconda vittoria di fila per la De’Longhi, al momento settima in classifica; la Fortitudo incassa invece la terza sconfitta consecutive e viene risucchiata in fondo alla graduatoria.
CRONACA – Al giro di boa del primo quarto il punteggio dice 10-6 per i veneti, prima che una sequenza di triple da una parte e dall’altra ravvivi il match. Sokolowski e Vildera iniziano ad accendersi, Aradori segna un paio di tiri sugli scarichi: il primo quarto si fissa sul 24-21. Il gioco riprende a ritmi abbastanza alti, con un incredibile alley oop da metà campo che vede Banks inchiodare uno dei primi vantaggi fortitudini sull’assist di Baldasso. Un Aradori ispirato allunga il parziale dando anche 7 lunghezze di vantaggio ai suoi, subito tamponate da una tripla di Russell e da un contropiede solitario di Akele. La Fortitudo, però, risponde bene, con la tripla di Baldasso e le iniziative di Aradori. Si mantiene l’equilibrio: 41-44.
La Fortitudo tocca di nuovo il +7 due volte, ma Treviso resta sempre in scia rispondendo colpo su colpo. I primi ed ultimi squilli di Hunt, ben imboccato da Fantinelli (10 assist alla fine), danno una dimensione in più alla Fortitudo, il rientro e il contestuale ritorno al canestro di Aradori costringe Menetti al timeout sul 49-59, primo distacco in doppia cifra di serata. Aradori con un antisportivo accende la rimonta di Treviso, che si porta a una sola lunghezza al termine del terzo quarto (60-61). Nell’ultimo quarto i felsinei sono disordinati in attacco e generosi nel concedere possessi aggiuntivi agli avversari dopo i tiri sbagliati: è 72-66 a metà frazione, con un Vildera dominante. Le triple di Sokolowski e Chillo fanno sprofondare nel buio la Fortitudo sul -10, ma c’è l’orgoglio della Effe: parziale di 8-0 coronato dalla tripla di Withers. La mano di Imbrò non trema tuttavia dalla lunetta, consegnando la vittoria ai padroni di casa.
IL TABELLINO
TREVISO – FORTITUDO BOLOGNA 84-78 (24-21; 17-23; 19-17; 24-17)