La Dinamo Sassari sconfigge Cremona per 75-95 nel match valido per il recupero della nona giornata del campionato di Serie A1 2020/2021. Una sfida più equilibrata di quanto il punteggio faccia pensare, quella della PalaRadi: il match è infatti rimasto vivo fino all’intervallo lungo. La Vanoli, rientrata dagli spogliatoi, deve poi fare i conti con l’aggressività difensiva della Dinamo, che nel terzo quarto si è scrollata di dosso ogni tipo di remora: gli uomini di Pozzecco iniziando a difendere per davvero, concedendo 12 punti e segnandone 29. Un parziale indirizzato da Bilan (25 punti con 9 su 12 dal campo) e Bendzius (22 e 3 su 3 dall’arco), mentre dall’altra parte non sono bastati i 34 punti combinati da Hommes e J. Williams (18+16). I sardi agganciano quindi Reggiana e Trento al quarto posto, a quota 12 punti; i lombardi, incassando la terza sconfitta di fila, restano inchiodati a 8.
CRONACA – Avvio contratto per entrambe le squadre con Sassari che prova timidamente la fuga. Cremona si riprende grazie alle iniziative di Jarvis Williams mentre le giocate di Bendzius permettono al Banco di tenere in mano il gioco. Sassari costruisce un break staccando Cremona con il primo quarto che vede gli ospiti in vantaggio sul 23-16. I soliti Hommes e Jarvis Williams realizzano 5 punti in fila che permettono a Cremona di tornare a contatto in un amen. L’attacco di Sassari però si inceppa e Cremona con Palmi completa la rimonta. Torna in campo Bilan e Sassari torna a produrre punti: la Vanoli però non molla il passo con la partita che continua a cambiare padrone. Bilan-Bendzius la coppia che spinge il Banco alla riscossa ma un ottimo T.J. Williams si carica l’attacco cremonese sulle spalle tenendo in scia la Vanoli. La prima metà di partita si chiude in perfetta parità sul 41-41.
Nel terzo quarto il duo Bilan-Bendzius prende il sopravvento e nel frattempo la difesa sassarese diventa un fortino. La tripla di Spissu al sesto minuto vale il +7 agli ospiti. Cremona in completo blackout con Sassari che affonda il colpo spinta da un positivo Gentile che ispira un nuovo pesante break. Bendzius e Tillman segnano i canestri che permettono al Banco di chiudere la terza frazione sul 53-70. Il quarto quarto, infine, è una pura formalità per la banda di Pozzecco.
IL TABELLINO
CREMONA – SASSARI 75-95 (16-23; 25-18; 23-24; 22-25)
CREMONA: T.J Williams 10, J. Williams 16, Poeta 6, Mian 7, Lee 2, Cournooh 13, Palmi 3, Hommes 18
SASSARI: Spissu 3, Bilan 25, Treier 0, Kruslin 8, Katic 0, Burnell 13, Bendzius 22, Gentile 10, Tillman 14